Da Alassio al Ruanda in nome della pace e del caffè

di Claudio Almanzi – “Destinazione Ruanda” è questo il nome della missione che è partita da Alassio per il Ruanda. Ad organizzare il progetto è l’ AGA (Associazione Giovani Alassio) che in questo modo restituisce la visita dei giovani ruandesi che erano venuti ad Alassio nei mesi scorsi. “Andremo nelle piantagioni rwandesi del caffè- ci spiega Giacomo Aicardi- per proseguire il progetto di partnership con la Torrefazione Pasqualini che è incentrato nello scambio culturale avviato dalla nostra amica, la giornalista alassina Barbara Testa, con il patrocinio del Comune di Alassio e del Comune di Cisano. Siamo entusiasti perchè prima ancora di partire siamo convinti che vivremo una grande esperienza”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dopo il primo step a dicembre che ha visto l’avvio ufficiale dello scambio culturale tra i ragazzi di AGA ed i ragazzi della cooperativa rwandese “Inshuti za Kawa”, il primo maggio è iniziato il viaggio della delegazione alassina alla volta del Rwanda.

Ad Alassio erano arrivati Joel Arusha, presidente della cooperativa di giovani coltivatori di caffè, e la signora Juliette Uwineza, consigliere della cooperativa. Ora sono partiti alla volta del paese africano Giacomo Aicardi, presidente di Aga, e Francesco Crema, tesoriere della stessa, insieme a Barbara Testa, da sempre impegnata nel volontariato ed in azioni concrete a sostegno della popolazione rwandese. Il viaggio prevede incontri istituzionali e con i ragazzi della cooperativa, direttamente nelle piantagioni. Sarà l’occasione per il primo contatto vero e proprio tra i giovani italiani e quelli rwandesi, una vera e propria una full immersion che si preannuncia ricca di emozioni.

Per l’occasione è stata aperta una pagina facebook chiamata “Destinazione Rwanda” dove verranno pubblicati video, dirette e foto della delegazione alassina. Lo scambio culturale ha il patrocinio del Comune di Alassio e del Comune di Cisano sul Neva. Partner dell’iniziativa è la Torrefazione Pasqualini, divenuta a dicembre membro onorario della cooperativa rwandese. “ Si tratta- dice Patrizia Mordente, assessore all’ Associazionismo ed al Volontariato del Comune di Alassio- di una

iniziativa che sono felice di aver sostenuto: coinvolge l’Aga, una giovane e molto attiva associazione alassina che sono certa sarà foriera di nuove opportunità trasversali. So che, grazie al costante impegno di tutti, e di Barbara Testa in primis, si sta già lavorando per proseguire in questo scambio con l’arrivo ad Alassio dei ragazzi del Rwanda ed il ritorno nel paese africano di giovani del ponente”.