A Cairo Montenotte il progetto “Ferrania – Museo diffuso”

Domenica 1 maggio alle ore 10.30, presso il Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte (via Luigi Baccino Ospedale, 28) sarà presentato il progetto “Ferrania – Museo diffuso” a cura del Gruppo FAI Giovani Savona, in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Cairo Montenotte. Interverrà all’evento il Sindaco della Città, Paolo Lambertini.

Il Museo diffuso consentirà a tutte le persone di passaggio di conoscere la storia di Ferrania, frazione della città di Cairo Montenotte, con una storia documentata e legata al suo omonimo stabilimento, attraverso una serie di pannelli illustrativi dislocati sul territorio comunale. “Museo diffuso” nella sua definizione esprime il rapporto tra un luogo e la sua storia; allestire un museo a cielo aperto con itinerari tematici è un modo per promuovere e valorizzare la memoria di un luogo, farla rivivere per i suoi cittadini e farla conoscere a chi la visita per la prima volta o a chi è soltanto di passaggio.

“Il progetto – interviene il sindaco Paolo Lambertini –curato dal Gruppo FAI Giovani Savona, insieme alla Delegazione FAI di Savona e all’Amministrazione Comunale di Cairo Montenotte, parte dalla volontà di vivere, scoprire e promuovere il patrimonio storico-artistico di Ferrania, sensibilizzando cittadini e visitatori a partecipare alla vita culturale e a conoscere i nostri luoghi.”

Advertisements

Già in occasione del nono censimento “I Luoghi del Cuore” 2018, a favore dell’ex centrale elettrica SIPE nella Frazione di Ferrania a Cairo Montenotte, sono stati raccolti ben 3.753 voti, posizionandola al 122° posto nella classifica nazionale del Censimento. “Per il FAI -sottolinea Virginia Satragno per il Gruppo FAI Giovani Savona – il museo deve rappresentare una realtà attiva del territorio, con un ruolo determinante per diffondere la storia e il valore dei luoghi, ma anche per tutelarli e salvaguardarli.”

Alle ore 13.00 seguirà un saluto con gli amici dell’associazione ABF a Ferrania, Borgo San Pietro, 44. A seguire saranno proposte le visite guidate a cura dei volontari del Gruppo FAI Giovani Savona, con i seguenti turni di visita: 14.30, 15.30 e 16.30. Punto di ritrovo il parcheggio presso l’ex centrale SIPE. La durata della visita sarà di circa 1 ora. Si consiglia la prenotazione al numero 019 50707451 (dalle 8.00 alle 13.00) oppure via mail a segreteriasindaco@comunecairo.it, (oggetto: “Visita al Museo Diffuso Ferrania”, specificando se si sarà presenti anche alla mattina).
Orario di apertura del Ferrania Film Museum domenica 1 maggio: dalle 9.00 alle 12.00, si raccomanda di seguire le vigenti norme anti-Covid.