Albenga: premiazione della 25° edizione del concorso letterario nazionale “C’era una Svolta”

Penna lettera

Incontro con l’autore e premiazione dei vincitori della 25° edizione del Concorso Letterario Nazionale “C’era una svolta” indetto dal Liceo statale Giordano Bruno di Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e con il contributo della Fondazione A. De Mari.
Venerdì 8 aprile alle ore 21.00 all’Auditorium San Carlo in via Roma si terrà l’incontro con l’autore che ha scritto l’incipit del racconto che i ragazzi dei licei che hanno partecipato all’iniziativa hanno dovuto completare, Marco Malvaldi.
Sabato 9 aprile alle 10.30, sempre all’Auditorium San Carlo, si terrà la premiazione. Gli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.

Le scuole che hanno partecipato all’edizione di quest’anno sono: Mamiani di Roma, Romita di Campobasso, M.Immacolata di Bergamo, Primo Levi di Bollate, Sylos e spinelli di Giovinazzo e Bitonto, Alberti di Cagliari, Spedalieri di Catania, Agnesi di Merate, Sacro Cuore di Maria di Caserta, M. Ramadù di Cisterna di Latina, Lombardi di Airola, La farina di Messina, Don Bosco di Treviglio, Manzoni di Milano, Cavalieri di Verbania Pallanza, Istituto Italiano L. Da Vinci di Parigi, Locatelli- Lauretana di Grottammare, Primo Levi di Montebelluna, Antonelli di Novara, Canudo Marone di Gioia del Colle, Alighieri di Gorizia, Alessi di Perugia, Volterra di Ciampino, Respighi di Piacenza, Immanuel Kant di Roma, Trissino di Valdagno, Rosetti di San Bernardo del Tronto, F.Redi di Arezzo, Pigafetta di Vicenza, Settimo di Caltanissetta, C.Alberto di Novara, Chiabrera Martini di Savona, Galilei di Voghera, Riccati Luzzati di Treviso, D. Cirillo di Aversa.

L’assessore alle politiche scolastiche Marta Gaia afferma: “Un concorso ormai storicizzato che porta ad Albenga grandi nomi del panorama letterario nazionale e internazionale coinvolgendo studenti di tutta Italia avvicinandoli alla lettura e stimolando la loro fantasia e capacità creativa.
Il Liceo G. Bruno realizza moltissimi progetti in diversi ambiti di studio portando le nozioni al di fuori delle lezioni tradizionali e delle mura scolastiche offrendo occasioni di crescita sul campo a tutti gli studenti e contribuendo di fatto, a portare il nome di Albenga in tutta Italia e non solo”.

Advertisements

Il dirigente scolastico Simonetta Barile afferma: “Il “C’era una svolta” è uno tra i più grandi progetti del nostro liceo perché vede la partecipazione di scuole provenienti da regioni di tutta Italia e anche da scuole italiane all’estero –  tra cui il liceo internazionale di Parigi che aderisce all’iniziativa da almeno 5 anni – e favorisce nei due momenti conclusivi – la serata con lo scrittore e la cerimonia della premiazione – la socializzazione e la conoscenza reciproca dei giovani partecipanti. Non per niente questo progetto è stato inserito per diversi anni nel Piano Nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR che include pochissime scuole. Il progetto non si è fermato neanche nel periodo più difficile della pandemia durante la quale si è svolto a distanza ma quest’anno è ritornato al suo splendore ed è pronto ad accogliere i 20 finalisti giunti dalle diverse regioni italiane.”

Conclude il sindaco Riccardo Tomatis: “Un concorso di grande prestigio che ogni anno porta il nome di Albenga in tutta Italia e non solo. Negli anni, grazie a “C’era una Svolta”, importanti scrittori sono venuti ad Albenga, hanno conosciuto i ragazzi che hanno partecipato al concorso confrontandosi con loro e offrendo spunti di riflessione e stimoli culturali. Il Liceo G. Bruno rappresenta un’eccellenza del nostro territorio che porta avanti iniziative di rilievo offrendo opportunità formative importanti per i nostri ragazzi”.