Giornata dell’Autismo: il Comune di Alassio diventa Blu

Il 2 aprile sarà la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo per celebrare la quale ad Alassio il Palazzo Comunale e  la Fontana di Piazza della Libertà saranno colorate di blu. “Si tratta di un disturbo più comune di quanto si pensi – spiega Franca Giannotta, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio – ma che approcciato correttamente, apre a nuove prospettive di socializzazione e interazione. Per esempio, alcuni ragazzi con autismo frequentano il nuovo servizio “Creativa-mente” presso i locali comunali di Via Robutti  e insieme ad altri ragazzi disabili e con disturbi comportamentali di Alassio, con la collaborazione dell’Ufficio Politiche Sociali e di alcuni esercenti, si stanno preparando alla “Caccia al tesoro di Pasqua” prevista per giovedì 14 aprile”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“I ragazzi delle scuole medie e superiori – aggiunge Giannotta – stanno partecipando all’organizzazione della caccia alle uova anche per i più “piccoli” con grande fermento, sentendosi responsabilizzati e competenti. Aiutano nella creazione del materiale, nella predisposizione del percorso e alcuni affiancheranno le educatrici durante la caccia al tesoro. Sono stati coinvolti nel percorso alcuni negozi, stabilimenti balneari, l’Ufficio del Turismo, il Comune e la sede dei Servizi sociali che faranno trovare al proprio interno i bigliettini con gli indizi per trovare le uova nascoste in un luogo  “segreto””.

Non solo: nelle giornate proprio del 6 aprile e dell’8 maggio sono previsti due appuntamenti di gioco libero all’aperto presso il Cortile dell’Istituto Don Bosco insieme ai ragazzi dell’Oratorio Salesiano.
“Tutto il gruppo che partecipa all’iniziativa – racconta la Coordinatrice Irene Bogliolo – è entusiasta e in trepidante attesa del grande evento. I piccoli fanno già supposizioni e discutono tra loro su cosa potrà succedere in quel pomeriggio. Questa eccitazione ci permette ancora una volta, di poter lavorare in maniera efficace sulla socializzazione e sulla creazione di relazioni forti tra di loro”.

“Sono molto felice della risposta da parte delle famiglie – la conclusione dell’Assessore Giannotta  – coinvolte dalla gioia dei propri figli di ritrovarsi dopo tanti mesi di restrizioni e chiusure a causa dell’emergenza sanitaria”.