Savona, la musica contro le leucemie: concerto benefico del duo Bonetti-Caradonna

Evento musicale speciale venerdì 1 aprile alle ore 17,30 alla Sala Stella Maris di piazza Pippo Rebagliati a Savona. Di scena il Duo Art Music Youkali formato da Sergio Bonetti (flauto) e Katia Caradonna (pianoforte). Il concerto rientra nel programma dei “Pomeriggi” organizzati dall’Associazione Mozart Savona.

Il concerto, dedicato a pagine operistiche (Rossini, Verdi, Mascagni, ecc.), promuove un disco intitolato “Tutti all’Opera”. Si tratta di un album prodotto per sensibilizzare il pubblico e per far conoscere i progetti di AIL Milano (Associazione contro leucemie, linfomi e mieloma). AIL Milano, tra le sue attività, finanzia la ricerca sulle neoplasie ematologiche presso la Fondazione IRCCS – Istituto nazionale dei tumori di Milano. L’intero ricavato delle donazioni per il CD andrà a sostegno di progetti di ricerca presso l’Istituto dei tumori di Milano.

Sergio Bonetti e Katia Caradonna nel 2015 formano il Duo Art Music Youkali, il cui nome s’ispira all’affascinante omonimo brano di Kurt Weill, riflessione su tutto ciò che di buono e/o di tremendo può far parte dell’essere umano. Il duo è sempre stato molto sensibile all’impegno nel sociale: fa parte infatti da molti anni dei Donatori di musica ed ha suonato nelle Oncologie di ospedali aderenti all’iniziativa (Brescia, Verona, Saronno, Reggio Emilia, Bolzano, Genova). Si è esibito inoltre a favore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

Advertisements

Sergio e Katia insegnano strumento nell’Indirizzo Musicale dell’I. C. Sant’Ambrogio di Milano ed hanno collaborato ripetutamente con il Municipio 6 di Milano nell’ambito di progetti per la diffusione dell’attività musicale e di iniziative volte a diffondere cultura e musica nelle periferie.

Sergio Bonetti e Katia Caradonna sono stati ripetutamente premiati in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Si sono perfezionati con illustri Maestri tra cui B. Cavallo, D. Formisano, J.C. Gerard, P. Gallois, M. Mercelli, A.Amenduni e B.Canino, P.N.Masi, B.Petrushansky, F.Scala, A. Weissenberg.

Sergio Bonetti ha collaborato con molte orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, esibendosi anche come solista, in Italia e all’estero (Vivaldi concerti op. 10, Mercadante Concerto in Mi min, Bach Suite in Si min., Mozart Concerto per flauto e arpa). Dal 2001 al 2006 ha suonato come primo flauto nell’Orchestra del Conservatorio di Bari, con direttori d’eccezione tra cui il M° Riccardo Muti. Insegna flauto traverso presso l’ Accademia musicale “Marziali” di Seveso.

Katia Caradonna ha collaborato con il cantante Elio (delle Storie Tese) nella realizzazione di diversi concerti /spettacolo, tra cui Storia di Babar e dei suoi amici e La musica dei numeri, suonando in vari teatri tra cui il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro della Società di Lecco e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Con Elio ha inciso due CD live comprendenti l’Histoire de Babar di F. Poulenc e musiche di compositori contemporanei. Ha collaborato con l’attrice teatrale Alessandra Faiella.

La rassegna “I pomeriggi della Mozart” si avvale della collaborazione dell’Associazione Allegro con Moto e del sostegno di Coop Liguria, Banca di Credito Cooperativo Pianfei Rocca De’ Baldi e Brignolo Assicurazioni.

L’ingresso è libero nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Info: mozart.savona@virgilio.it