Lo Snals organizza corsi di preparazione ai concorsi

di Claudio Almanzi – Una serie di iniziative vengono organizzate dal Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola a Savona. Si tratta di un corso di preparazione al concorso per docenti lingue, che è coordinato dal professor Daniele Alberi, di un corso di formazione per i docenti che volessero partecipare al concorso per dirigente scolastico in via di definizione, di un corso in modalità di videoconferenza di otto ore tenuto dalla professoressa Tiziana Montemarani e di una assemblea sindacale in orario di servizio.

“Come già nelle precedenti occasioni- ci ha spiegato il segretario provinciale Enzo Sabatini- quando i risultati furono molto lusinghieri si intende proporre al candidato un percorso formativo attraverso le varie tappe fino alla prova orale finale con simulazione dell’esame”. I docenti interessati possono manifestare, senza impegno e in via riservata, l’adesione direttamente al segretario provinciale attraverso la mail sabatinienzo@libero.it

Durante una prima riunione in presenza (in data da concordarsi e che si terrà presso la Società Operaia di via Famagosta, 4, a Savona ) con tutti gli interessati, si chiariranno tempi modalità e costi. Per i candidati SNALS alle prossime elezioni RSU la partecipazione è gratuita. A proposito delle prossime elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali della scuola lo stesso Sabatini ci ha detto:

Advertisements

“Le elezioni RSU sono fondamentali per il sindacato, in quanto l’elezione dei nostri rappresentanti ci permette di essere presenti come protagonisti nella vita lavorativa nelle scuole e, a livello nazionale, di essere rappresentativi di un numero sempre più crescente di personale scolastico.

Ringraziamo i candidati, i componenti della commissione e gli scrutatori che hanno accettato i rispettivi incarichi. A loro comunichiamo che a breve verranno fornite tutte le informazioni e indicazioni necessarie. Invito fin d’ora a sostenere i nostri candidati e a votare per loro nei giorni delle elezioni che si terranno il 5, 6 e 7 aprile”.

Riguardo invece all’assemblea sindacale, in videoconferenza in orario di servizio, è rivolta agli iscritti dello SNALS. Si terrà il 29 marzo, dalle ore 8 alle ore 11, e verterà sui seguenti punti: comunicazioni del segretario provinciale professor Enzo Sabatini; relazione del vicesegretario provinciale professor Daniele Alberi su GPS, concorsi e organizzazione dei corsi; relazione del professor Nicola Bina sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro; intervento del segretario regionale SNALS dottor Bertrand Viti su problematiche relative al personale ATA e piano di formazione. L’assemblea terminerà in tempo utile per permettere ai partecipanti di raggiungere la propria sede di servizio. Comunque per avere maggiori informazioni sullo Snals e sulle sue iniziative è possibile consultare il sito https://www.snalssavona.it/

Infine per quanto riguarda il corso di preparazione al Concorso Ordinario per i Docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, sarà organizzato in modalità di videoconferenza e durerà 8 ore. Sarà finalizzato alla realizzazione di Unità di Apprendimento utili per la discussione della Prova Orale del Concorso.

Tra le tematiche trattate: le Competenze Chiave di Cittadinanza, le Indicazioni Nazionali, il Curricolo Verticale e le Metodologie da utilizzare nell’ottica di una Didattica Inclusiva. Il corso, gratuito per tutti gli iscritti SNALS, seguirà il seguente calendario: Sabato 2 aprile dalle 10 alle 13; Giovedi 7 aprile dalle 18 alle 20 e Sabato 9 aprile dalle 10 alle 13. Il corso sarà tenuto dalla professoressa Tiziana Montemarani titolare presso Liceo Cassini di Sanremo, docente anche alla Scuola Secondaria di 1° grado. Chi fosse interessato alla partecipazione al corso deve inviare una mail di adesione all’indirizzo: alberi.snals.savona@gmail.com indicando in oggetto: iscrizione corso prof.ssa Montemarani. Per chi desiderasse iscriversi allo SNALS è possibile rivolgersi presso le sedi territoriali di Savona, Albenga e Carcare negli orari indicati qui: https://www.snalssavona.it/contatti/ L’iscrizione al sindacato ha un costo di 80 euro per la quota annuale, oppure è possibile sottoscrivere la delega che prevede la trattenuta dello 0,5 % dello stipendio lordo mensile. Maggiori informazioni sui vari servizi si possono trovare su https://www.snalssavona.it