Sanità territoriale, incontri di Brunetto alle strutture di Psichiatria di Ponente dell’Asl 2

“Oggi mi sono recato in visita alle strutture della Psichiatria di Ponente dell’Asl 2 accompagnato dal Dr. Pier Fabrizio Cerro, Direttore della S.C. Psichiatria Ponente CDA-SPCR afferente al Dipartimento Salute Mentale Dipendenze (DSMD) diretto dal Dr. Carrozzino.
Ho visitato i reparti ospedalieri del Pad. Racamier , situato dentro l’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, che è costituito dal Centro Regionale per i Disturbi dell’alimentazione e dell’adolescenza (CDA) con dieci posti letto di riabilitazione intensiva ospedaliera, dedicati a pazienti provenienti da tutta la Regione, un Day Hospital diagnostico e riabilitativo e un ambulatorio multidisciplinare con un’equipe dedicata ai Disturbi del comportamento alimentare.
Successivamente ho visitato il SPCR ( Servizio psichiatrico di cure riabilitative) che ospita nove pazienti in fase post-acuta e che ha un posto riservato a pazienti minori e adolescenti con una stanza letto e un percorso dedicato.
Infine, mi sono recato presso le strutture intermedie ( CT V Livi e CD V Frascaroli), rispettivamente un centro di cura residenziale con sei posti letto dedicati e un centro diurno per giovani e adolescenti.
Sono strutture che lavorano in stretta sinergia , rivolte ai giovani con particolare riferimento agli esordi psichiatrici in età adolescenziale, dedicate a percorsi di valutazione e ad interventi precoci sulla crisi.
Ritengo estremamente importante tenere alta l’attenzione su un settore così delicato come il malessere psichico in età giovanile che si manifesta in modi diversi e in maniera sempre più precoce.
Importante anche implementare i percorsi e l’integrazione tra le diverse strutture presenti e attive su questi disturbi.”


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Lo ha comunicato il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.