Albenga: convenzione tra Liceo G. Bruno e Polizia Locale di Albenga

Sono partiti oggi, giovedì 17 marzo, gli incontri tra i ragazzi delle classi seconde del Liceo G. Bruno e la Polizia Locale di Albenga.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della convenzione stipulata tra il Comune di Albenga e il Liceo – convenzione firmata nella giornata di oggi dalla dottoressa Nerelli per il Comune e dalla dottoressa Barile per il Liceo – con la quale si sono gettate le basi per una collaborazione sistematica e programmatica volta ad offrire ai ragazzi spunti di riflessione e sensibilizzarli sulle tematiche legate all’educazione civica e alla legalità.
Il primo incontro, tenutosi presso l’aula magna del Liceo in via D. Alighieri, ha visto trattare un tema importantissimo: quello delle droghe e della tossicodipendenza.

Afferma l’Ispettore Gianluca Dagnino che, in qualità di responsabile dell’ufficio educazione alla legalità, segue, ormai da anni, il progetto di educazione stradale, civica e di rispetto della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio e non solo: “Con questa iniziativa la Polizia Locale ha voluto entrare nelle scuole e parlare di tossicodipendenza. Lo scopo non è quello di fare una predica ai ragazzi, ma di offrire loro spunti di riflessione utili a capire le gravi conseguenze che potrebbero derivare dall’avvicinamento al mondo delle sostanze stupefacenti.
L’incontro è stato molto partecipato d i ragazzi hanno dimostrato, anche attraverso le loro domande, di essere attenti e sensibili nei confronti di queste tematiche”.

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: “È importante l’attività repressiva che la nostra polizia locale sta svolgendo con il massimo impegno, ma è altrettanto importante attività di prevenzione che si basa anche su conoscenza e approfondimento del tema delle dipendenze.
Il contatto tra gli agenti di polizia municipale e studenti serve anche a creare un rapporto di fiducia nei confronti delle forze dell’ordine che devono essere viste come un aiuto e un punto di riferimento per tutti i cittadini”.

Advertisements

Precisa infine l’assessore alla Polizia Locale Mauro Vannucci: “I giovani devono essere adeguatamente formati ed informati sui rischi che correrebbero nell’avvicinarsi al pericoloso mondo delle droghe. Si parla di rischi legali, ma anche legati alla loro salute, i rapporti interpersonali e le loro famiglie”.