Regione Liguria, Scajola: incontri nella provincia di Savona per progetti di rigenerazione urbana del territorio

Marco Scajola

L’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola ha partecipato ad una serie di incontri nella provincia di Savona ed ha effettuato alcuni sopralluoghi in aree oggetto di interventi di rigenerazione urbana.
Il primo appuntamento è stato a Noli, dove ha incontrato la vice commissaria Valeria Fazio nella sede comunale. L’assessore Scajola ha effettuato un sopralluogo lungo la Passeggiata a Mare, per la quale Regione Liguria ha erogato un contributo di 200 mila euro per realizzare un progetto riqualificazione urbana. Successivamente l’assessore Scajola si è recato a visitare l’edificio che ospita la scuola dell’Infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. L’edificio, che ospita 150 alunni, necessita di lavori di adeguamento sismico e miglioramento energetico, che verrà realizzato tramite la sostituzione di tutti gli avvolgibili ed i serramenti esistenti, l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico. Verrà realizzato, inoltre, un impianto rete dati e verrà potenziato l’impianto elettrico. Il costo totale dell’intervento è di 1 milione 450 mila euro, di cui 1,3 milioni a carico della Regione e 120 mila del Comune di Noli.

L’incontro seguente è stato a Calice Ligure con il sindaco Alessandro Comi nella sede comunale. Regione Liguria ha stanziato 200 mila euro per la riqualificazione della Casa del Console, un edificio storico importante, che rappresenta un punto di riferimento culturale ed artistico per il territorio. Con il recupero di un immobile di pregio storico architettonico si intende valorizzare e promuovere l’arte contemporanea a livello locale e internazionale.
L’assessore Scajola ha incontrato a fine mattinata il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino, che ha esposto alcuni progetti di riqualificazione urbana, che potranno essere realizzati anche grazie all’adozione del nuovo PUC.
Infine, nel pomeriggio è previsto un incontro a Pietra Ligure con il Sindaco Luigi De Vincenzi per effettuare dei sopralluoghi in aree da sottoporre ad interventi di rigenerazione urbana.

“La Liguria rappresenta un modello nazionale per la rigenerazione urbana, vogliamo continuare a lavorare per rendere il nostro territorio più bello e più vivibile, investendo sull’esistente, riqualificandolo – ha sottolineato l’assessore Marco Scajola – Questo si traduce in un minor consumo di suolo e nella valorizzazione di aree che attualmente versano in uno stato di degrado e che vengono, grazie a questi interventi, restituite ai cittadini.Garantire ai nostri ragazzi scuole più sicure e più moderne è una priorità del nostro mandato, infatti abbiamo stanziato 15 milioni di euro per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico di edifici scolastici frequentati da oltre 3000 studenti dislocati su tutto il territorio ligure. Nella provincia di Savona sono stati assegnati oltre 3,5 milioni di euro per realizzare opere in tre edifici scolastici, tra cui quello che ospita la scuola dell’Infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado di Noli, per il quale Regione Liguria ha stanziato 1,3 milioni di euro”. “Gli incontri sul territorio sono fondamentali per ascoltare i reali bisogni degli amministratori locali e per lavorare in sinergia tra Enti, conseguendo risultati concreti per i cittadini”, conclude Scajola.

Advertisements