Bando Next Gen: ad Alassio due progetti per una “Scuola per l’Italia di Domani”

Fabio Macheda

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Alassior ha approvato due delibere di giunta su proposta dell’assessore all’Edilizia Scolastica Fabio Macheda e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Invernizzi. Si tratta di due progetti definitivi che consentiranno di partecipare al Bando emesso dal Ministero dell’Istruzione e finanziato dall’Unione Europea, il Bando Next Generation EU “Obbiettivo Scuola per l’Italia di Domani”.

“Sono sostanzialmente due le linee di finanziamento che vorremmo intercettare – spiegano Macheda e Invernizzi – la prima intende aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, ed è rivolta esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo. In questo contesto l’ing Luca Massimo Giacosa ha redatto il “Progetto definitivo – esecutivo relativo alla “Riqualificazione architettonica e funzionale e messa in sicurezza di mense scolastiche esistenti anche attraverso l’adeguamento impiantistico e tecnologico dei relativi locali” relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR””,

“La seconda – proseguono – intende far crescere l’offerta di servizi educativi per la fascia 3-6 delle scuole dell’infanzia, grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. In questo contesto l’Ing Carlo Dotti ha predisposto il “”Progetto Definitivo relativo ai “Lavori di demolizione e nuova costruzione di edificio pubblico “caffetteria Villa Fiske” da destinare a scuola dell’infanzia relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR “.

Advertisements

“Questa amministrazione si è da subito distinta per scelte importanti riguardo all’edilizia scolastica – aggiunge Macheda – e, tra le altre cose, ha tolto dal piano delle alienazioni la Caffetteria individuando in quell’area, già a vocazione scolastica, stante la vicinanza con il plesso scolastico di Via Neghelli e l’Istituto Alberghiero, il luogo ideale per realizzare una scuola d’infanzia, anche grazie alla meravigliosa area verde che circonda la struttura”.

“Stiamo parlando – aggiunge ancora Invernizzi – di progetti del valore complessivo di circa tre milioni di euro che potranno essere interamente finanziati dal bando. L’avviso, uscito a dicembre, ci ha visto subito operativi nella progettazione che è stata inviata nei tempi richiesti. Ora si tratta di attendere i risultati”. ​
“Stiamo parlando – aggiunge ancora Invernizzi – di progetti del valore complessivo di circa tre milioni di euro che potranno essere interamente finanziati dal bando. L’avviso, uscito a dicembre, ci ha visto subito operativi nella progettazione che è stata inviata nei tempi richiesti. Ora si tratta di attendere i risultati”.