Savona, Bacino di Affidamento Provinciale dei Rifiuti: esito favorevole

Palazzo Nervi Provincia Savona

Si sono da poco conclusi gli attesi incontri relativi all’affidamento del Servizio dei rifiuti nel territorio Provinciale.
In argomento l’Approvazione della proposta di Piano Industriale formulata da SAT S.p.A., propedeutica alla procedura dell’affidamento in house providing del servizio di gestione integrata rifiuti urbani nel Bacino di affidamento provinciale.

L’Assemblea dei Sindaci del “Bacino di Affidamento Provinciale” dell’Area Omogenea della Provincia di Savona si è riunita oggi dopo l’ultima Assemblea del 7 febbraio e il successivo incontro del Gruppo di Lavoro ristretto dei Sindaci per la Gestione Rifiuti dell’11 u.s. nel quale è stato ulteriormente affinato e condiviso sia il Piano Industriale formulato da SAT S.p.A. sia la bozza della Delibera di Consiglio provinciale per l’approvazione del Piano, anche a seguito delle precisazioni richieste dai Comuni e inviate alla Provincia.

Nell’Assemblea di questa mattina presenti 51 Comuni dei 65 facenti parte del Bacino di Affidamento Provinciale che hanno espresso parere di competenza con 37 voti favorevoli e 6 voti contrari. 8 gli astenuti.
Stessa votazione anche relativamente alla bozza di Delibera di Consiglio Provinciale.
Subito dopo si è svolto il Consiglio Provinciale che relativamente all’approvazione del Piano industriale ha espresso voto favorevole all’unanimità con immediata esecutività.

Advertisements

Dichiara il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: “L’esito di oggi è il risultato di un grande lavoro portato avanti da tutto il Territorio; nei prossimi mesi andremo avanti con tutti gli adempimenti necessari, quelli per la predisposizione degli assetti societari e i successivi adempimenti tecnici da parte dei nostri uffici. Nei 24/36 mesi del periodo di transizione verranno definiti tutti i dettagli per affinare le specificità dei singoli Comuni e facendo si che vengano acquisite le buone pratiche portate avanti ad oggi dai territori in modo che possano essere un valore aggiunto per il nuovo Servizio. Abbiamo un dovere Istituzionale verso le nostre Comunità e dobbiamo proseguire lavorando intensamente e in maniera costruttiva.”

Il presidente di SAT Massimo Zunino in riferimento all’ esito dell’assemblea dei sindaci tenutasi stamani presso il Palazzo della Provincia ha sottolineato come “la decisione presa oggi dall’ambito savonese è indubbiamente un passo importante verso l’obiettivo di assicurare un servizio efficiente e concretizzare anche significativi vantaggi ambientali per tutto il territorio. SAT è pronta per questo passaggio gestionale in quanto dispone delle competenze e delle risorse umane e professionali per affrontare con successo questa impegnativa nuova sfida nel settore rifiuti. Posso assicurare che per SAT ogni singolo Comune ha, come giusto che sia, una sua priorità operativa, come d’altronde sarà fondamentale la piena e reciproca collaborazione”.