Aperto ad Albenga lo “Sportello Radici”

L’assessore alle politiche sociali Marta Gaia: “Albenga è una città nella quale vivono e lavorano, specialmente nel settore agricolo, diversi cittadini stranieri, aiutarli a orientarsi nel mondo della burocrazia è fondamentale anche in ottica di inclusione”

panoramica Albenga

Aperto ad Albenga lo “Sportello Radici” all’interno di alcune stanze dello Yepp Albenga (Centro Giovani sito in Piazza Corridoni). Lo sportello nasce nell’ambito del progetto S.I.P.L.A. Nord (Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori in Agricoltura). E si pone come punto di riferimento per gli stranieri che lavorano nel mondo dell’agricoltura.

La Rete Sipla è una rete nazionale di presidi e servizi territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo. L’intervento prevede la creazione di un sistema nazionale integrato in grado di agire a più livelli: quello nazionale attraverso azioni di advocacy e di promozione di accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione; quello locale attraverso la costruzione di interventi integrati di orientamento, assistenza, formazione e accoglienza nella tutela dei diritti dei lavoratori a livello regionale e multi regionale.

Afferma l’assessore alle politiche sociali Marta Gaia: «Albenga è una città nella quale vivono e lavorano, specialmente nel settore agricolo, diversi cittadini stranieri, aiutarli a orientarsi nel mondo della burocrazia è fondamentale anche in ottica di integrazione.

Advertisements

Per questo ricordo che sul nostro territorio è attivo sia lo “Sportello Radici” presso lo YEPP di Albenga che ringrazio per la collaborazione, sia lo “Sportello di orientamento e facilitazione dell’accesso ai servizi” che fa parte del fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) sito in Viale Martiri della Libertà al piano terra del palazzo Ester Siccardi. Lavorare sull’aiuto anche agli stranieri permette di migliorare l’inclusione e, di conseguenza la comunità intera».

I servizi offerti dallo sportello di Albenga, città nella quale la realtà agricola è molto forte e la presenza di lavoratori stranieri che operano in essa è considerevole, sono:
    • Consulenza legale per i permessi di soggiorno e permanenza in Italia
    • Mediazione interculturale 
    • Fornitura di presidi sanitari e di sicurezza
    • Informazioni su lavoro, diritti, scuole e salute
    • Orientamento ai servizi del territorio
    • Percorsi di formazione specifici per il settore agricolo

Orari dello sportello:
    • Martedì dalle ore 14 alle 18
    • Venerdì dalle 14 alle 18

Per info:
    • telefono: 329 303 8022
    • e-mail: sipla.albenga@gmail.com
    • Facebook: Sipla Nord -  Liguria