Ceriale: tariffe invariate e avanzo di amministrazione in nuove opere per 985mila euro

Bandiera-Blu-Ceriale

“Considerata la situazione complessiva ancora soggetta alla pandemia, sotto il profilo delle entrate abbiamo cercato di mantenere invariate aliquote e tariffe, al fine di non pesare sulle tasche dei cittadini cerialesi”.

L’assessore comunale di Ceriale a Bilancio e Tributi, Laura Vollero, spiega così il via libera all’addizionale Irpef e alle aliquote Imu per il 2022: nessuna variazione, quindi, rispetto al prospetto tariffario dello scorso anno. Stesso discorso anche per la Tari.

Oltre ad una ratifica di natura tecnica sulla precedente variazione di bilancio, è stata approvata la modifica relativa all’utilizzo delle risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione: i fondi a disposizione saranno destinati a diverse opere e interventi sul territorio.

Advertisements

Tra gli interventi il restyling del cimitero comunale che segue un primo step di lavori già effettuati, 250 mila euro; allargamento della strada Carendetta che diventerà a doppio senso, 50 mila euro; interventi alle aree esterne della scuola dell’infanzia, 95 mila euro; illuminazione pubblica ed efficientemento energetico in alcune vie cerialesi per 140 mila euro; adeguamento scarichi e condotte per le acque bianche, 190 mila euro; infine, altri 260 mila euro per le messa in sicurezza della foce del rio Carendetta a tutela delle aree agricole del territorio comunale.

“Le risorse a disposizione permettono un significativo potenziamento del piano delle opere pubbliche previste dalla nostra amministrazione” afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Giordano.

“Nonostante le criticità economico-sociali legate al Covid, il quadro economico-contabile dell’ente comunale ci consente di investire ulteriormente in nuove opere per la comunità cerialese, oltre al fatto di garantire al meglio tutti i servizi pubblici di nostra competenza, supportando l’azione di sostegno sociale necessaria per affrontare ancora le conseguenze dell’emergenza sanitaria” aggiunge il sindaco Luigi Romano.

“Alla luce dell’attuale situazione, con l’approvazione delle variazioni di Bilancio e l’aggiornamento della pianificazione economico-finanziaria, possiamo affermare lo stato di buona salute delle finanze comunali, anche in relazione al documento programmatico 2021-2023 che assicura massima solidità al nostro Comune per traguardare le nuove opere pubbliche e i vari servizi per i cittadini” conclude l’assessore Vollero.