Una Casa della Comunità: Savona vuole candidarsi ad ospitarla

Sindaco: “esigenza in linea con gli standard previsti dal PNRR”

Marco Russo

L’Amministrazione Comunale di Savona, “in linea con quanto indicato in campagna elettorale, guarda con notevole interesse alle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in tema di servizi socio sanitari integrati e medicina territoriale”.

Tra queste, in particolare l’opportunità di realizzazione di una Casa della comunità, che veda integrate anche le funzioni dei servizi sociali e di un Ospedale di comunità, hanno un’importanza strategica nella direzione di rendere possibile l’assistenza di prossimità per i cittadini.

Savona quindi ritiene “doveroso candidarsi ad ospitare la Casa della Comunità, tenuto conto che ciò risponderebbe agli standard previsti dal PNRR, che prevedono una casa di comunità ogni 40/50mila abitanti”. A questo fine il sindaco di Savona Marco Russo ha inviato una lettera al presidente di Regione Liguria Giovanni Toti per chiedere un coinvolgimento nella pianificazione delle politiche sanitarie in tema di medicina territoriale.

Advertisements

“Nella situazione attuale, considerata l’occasione unica fornita dal PNRR e l’importanza che ha acquisito la medicina territoriale, riteniamo imprescindibile un coinvolgimento del comune capoluogo nella predisposizione delle politiche sanitarie – afferma il sindaco di Savona -. A tale proposito riteniamo urgente avviare una interlocuzione con la Regione per un necessario approfondimento che consenta al territorio savonese che rappresentiamo di essere coinvolto e protagonista di una politica sanitaria dell’intera provincia”.