Riscontro positività covid presso il Santa Corona di Pietra Ligure

covid test

Nel pomeriggio dell’otto dicembre ha dato esito positivo un tampone rinofaringeo per la ricerca di SARS-COV-2, eseguito a scopo di screening presso la struttura di media intensità chirurgica dell’Ospedale Santa Corona, preventivamente al trasferimento di un paziente ricoverato. A seguito di tale evento sono state attivate le procedure Aziendali previste al fine del controllo della diffusione di SARS-COV-2 in ambito ospedaliero:

  • sanificazione dell’intero reparto di degenza;
  • tracciamento dei contatti stretti entro le 72 ore precedenti dal riscontro della positività;
  • esecuzione cautelativa di tampone rinofaringeo a tutti i pazienti ricoverati presso la struttura al momento del riscontro della positività e a tutti gli operatori afferenti alla suddetta struttura di degenza.

Nell’ambito della suddetta attività di monitoraggio allo stato attuale risultano positivi 7 pazienti, al momento tutti asintomatici o paucisintomatici, e 3 operatori sanitari.

I pazienti risultati positivi sono stati immediatamente trasferiti nell’ambito delle strutture del Presidio Ospedaliero di Ponente dedicate all’assistenza di pazienti con COVID-19 e presi in carico dagli specialisti infettivologi del team del dott. Riccio; al momento, la situazione clinica dei pazienti resta sotto controllo e, a coloro che presentavano i criteri previsti dall’Agenzia Italiana del Farmaco, è stata proposta la terapia con anticorpi monoclonali, che è stata accettata.

Advertisements

Presso la struttura di media intensità chirurgica dell’Ospedale di Pietra Ligure, la Direzione Medica ha immediatamente disposto in via precauzionale il blocco di tutti i ricoveri, sia in urgenza sia programmati.

Inoltre, per garantire la disponibilità di un adeguato numero di posti letto ai pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso e necessitano di ricovero in urgenza presso la struttura di alta intensità chirurgica, sono stati temporaneamente sospesi gli interventi chirurgici programmati in ambito di chirurgia generale, urologia, chirurgia vascolare, chirurgia plastica e ginecologia.