Consigli comunali dei ragazzi, Medusei: “un esempio di partecipazione democratica e di impegno sociale”

Questa mattina si è svolto in video conferenza l’annuale incontro dell’Assemblea legislativa con i rappresentanti dei “Consigli comunali dei ragazzi” della Liguria. La riunione è stata coordinata dal presidente Gianmarco Medusei

Ilaria Cavo, assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili è intervenuta esprimendo apprezzamento per le iniziative assunte da Unicef a favore dell’infanzia e ha ricordato la campagna di sensibilizzazione avviata dalla giunta per attrezzare nei comuni spazi pubblici per le neo mamme e sul consumo responsabile della plastica.

Fra gli altri, sono intervenuti in videoconferenza per esprimere apprezzamento per l’iniziativa e per i progetti elaborati dai Consigli comunali dei ragazzi, il vicepresidente del Consiglio regionale Armando Sanna e il consigliere Stefano Balleari.

I ragazzi si raccontano

In videoconferenza sono intervenuti i rappresentanti dei “Consigli comunali dei ragazzi” di Arenzano, Ventimiglia, Moconesi, Cicagna, Recco e Vallecrosia.

Advertisements

È stata sottolineata la necessità di ulteriori spazi pubblici e aree verdi destinate al gioco, di interventi per la pulizia dei sentieri per favorire l’escursionismo e, fine, di manutenzione dei campetti da calcio. Uno dei temi sollevati dai giovanissimi amministratori, sui quali si sono anche attivati presso le amministrazioni comunali degli “adulti”, è la carenza di locali per favorire la socialità extrascolastica e di biblioteche.

L’attività dei Consigli si è sviluppata, inoltre, nell’attivazione di alcune radio locali mentre in alcuni casi è prevista la nascita di giornalini per intervistare gli amministratori locali sui temi di rilevanza cittadina e approfondire temi di educazione civica. In alcune realtà saranno elaborate mappe cittadine da mettere a disposizione dei turisti. In alcune scuole, infine, i ragazzi hanno partecipato attivamente a corsi di sostegno per studenti con disabilità.

Tutti i rappresentanti hanno garantito il massimo sostegno presso amici, famiglie e nella propria comunità alla nuova proposta di legge sul tema “La Liguria che allatta”.