Savona avvia un Piano straordinario per la pulizia della città

Il calendario degli interventi, 35 assunzioni a tempo indeterminato, l’adeguamento del parco mezzi e un programma per il 2022. Sindaco Russo: “È solo il primo passo, ma sono molto soddisfatto”

Marco Russo

“Oggi annunciamo che ATA si è assunta l’incarico di portare a termine un piano per la pulizia straordinaria della città, piano che è già stato calendarizzato per tutto il mese di dicembre, a partire da lunedì 6 dicembre” spiega il Sindaco di Savona Marco Russo: “Come noto, avevo dichiarato che la pulizia della città era un tema di massima priorità, come dimostra il fatto che ho tenuto per me la delega relativa fino alla conclusione della fase di emergenza. Pertanto, appena insediato ho affrontato la questione tenendo presente tre aspetti importanti: la necessità che la procedura di concordato prosegua e venga portata a positiva conclusione, compresa ovviamente la gara relativa alla Newco; la necessità di assicurare una adeguata pulizia della città; la necessità di fare in modo che Ata venga posta nelle condizioni di espletare il servizio di raccolta e pulizia, anche assicurando i diritti dei lavoratori e la loro sicurezza”.

“Nelle scorse settimane quindi ho avuto modo di incontrare gli organi del Concordato e anche le rappresentanze sindacali – prosegue il Sindaco -, per dare un segnale di presenza e di attenzione da parte della Amministrazione. In questo contesto ho chiesto ad ATA la predisposizione di due piani: uno relativo alla pulizia straordinaria con un occhio particolare ai quartieri, l’altro relativo alla successiva fase gestione ordinaria fino all’effettivo avvio della Newco”.

“Oggi siamo lieti di annunciare che ATA e i sindacati hanno raggiunto un importante accordo e che Ata ha presentato un piano per la realizzazione della pulizia straordinaria per il mese di dicembre e l’avvio dell’impostazione del piano per la gestione del periodo transitorio fino all’avvio della Newco.

Advertisements

In particolare, il dott. Tapparini, che ringrazio per la collaborazione dimostrata, mi ha informato dei punti essenziali dell’accordo: la pubblicazione della graduatoria, le 35 assunzioni a tempo indeterminato, l’adeguamento del parco mezzi, un calendario degli interventi straordinari, un programma per la pulizia nel 2022. In questo modo abbiamo creato le condizioni per uscire da una fase di stallo che si protraeva da troppo tempo e che aggravava lo stato di igiene della città e generava altresì un senso di frustrazione nei lavoratori e nelle loro famiglie”.

“Un passaggio molto importante che conferma come dialogo e collaborazione tra le parti possano sbloccare situazioni complesse. Questo è il metodo del Patto per Savona della nostra maggioranza: un patto tra città, azienda e lavoratori per condividere un obiettivo comune: riportare a pulizia e il decoro della città ad un livello accettabile”. Russo ha poi aggiunto che “ovviamente non tutto è risolto. Il momento resta delicato, sappiamo bene che stiamo parlando di un’azienda in concordato preventivo, quindi in grande sofferenza anche nello svolgimento del servizio ordinario. L’accordo di oggi non elimina queste difficoltà, ma è importante che si sia disegnato un percorso per arrivare in modo accettabile all’avvio della Newco, vero punto di svolta decisivo per la città. Siamo quindi molto soddisfatti per questo primo, importante, passo”.

In conclusione il Sindaco ha rivolto un appello alla città: “I savonesi sono una componente fondamentale nel mantenere il decoro. E’ necessario che l’amministrazione stringa un patto anche con loro, perché vengano rispettate le regole di civile convivenza. Come abbiamo sempre detto, le istituzioni e l’azienda pubblica devono essere le prime a fare la propria parte ma l’aiuto di tutta la comunità è essenziale per prenderci cura della nostra bella città”.

I punti principali

ASSUNZIONI. Oggi stesso Ata pubblicherà una graduatoria per l’assunzione immediata, e a tempo indeterminato, di 35 dipendenti. Scorrimento della graduatoria con assunzione degli altri a tempo determinato.

PARCO MEZZI. È previsto l’adeguamento, anche numerico, del parco mezzi, sia per un’esigenza funzionale “sia – ha sottolineato il Sindaco – per rispondere alla legittima richiesta dei dipendenti di operare in condizioni di sicurezza”.

IL CALENDARIO. La pulizia straordinaria (spazzamento meccanizzato, lavaggio marciapiedi) partirà il giorno 6 dicembre e verrà fatta, durante tutto il mese, nei due giorni antecedenti i weekend e i giorni festivi.

RITIRO DEGLI INGOMBRANTI. Partirà domani, mercoledì 1 dicembre, e rientra nel piano per la pulizia straordinaria.

IL PIANO PER IL 2022. L’Amministratore unico di ATA ha presentato, su nostra richiesta, un piano per mantenere uno standard di pulizia della città adeguato anche nel 2022, fino al passaggio definitivo del servizio alla NewCo. La città dovrà traguardare quel momento nelle migliori condizioni possibili.