Tra Malvito e Tovo San Giacomo un “Gemellaggio enogastronomico e culturale”

Tovo San Giacomo

Il prossimo fine settimana si svolgerà a Tovo San Giacomo il “Gemellaggio enogastronomico e culturale” fra Malvito (CS) e Tovo San Giacomo (SV) organizzato dall’Associazione “Tradizioni e sapori di Calabria”.

L’evento, a cui il Comune di Tovo San Giacomo ha concesso il patrocinio, si pone l’obiettivo di rinsaldare, anche attraverso le peculiarità gastronomiche, i legami fra le due comunità in un percorso che parte da lontano: infatti le affinità fra Malvito e Tovo nascono a metà degli anni ’60 quando i primi immigrati provenienti dalla Calabria si trasferirono anche in Liguria.

Sabato sarà la giornata più ricca di momenti fra quelle calendarizzate: si inizierà al mattino, nel Salone delle Feste in via Accame, quando dalle ore 10 si svolgerà la conferenza nella quale sarà celebrato il gemellaggio enogastronomico fra i due comuni. Alla conferenza, insieme al sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo e al sindaco di Malvito, Pietro Amatuzzo, parteciperanno numerosi sindaci ed autorità del territorio insieme a giornalisti del settore.

Advertisements

Nel pomeriggio, la delegazione proveniente da Malvito farà tappa a Bardino Nuovo per la visita del Museo dell’Orologio da Torre GB Bergallo, mentre in serata, al Salone delle Feste, dalle ore 19.00 sarà possibile gustare numerose specialità malvitane sempre a cura dell’Associazione ” Tradizioni e sapori di Calabria”. Infine, domenica mattina, alle 9.30 sarà celebrata nella chiesa di Tovo una Santa Messa con i parroci delle parrocchie di Malvito e Tovo San Giacomo.

Gli eventi saranno realizzati nel rispetto delle normative contro la diffusione del Covid-19 e l’accesso agli eventi al chiuso potrà avvenire solo dietro la presentazione del green-pass.