Savona, supporto e sostegno alle donne vittime di violenza

Inagurazione oggi della Stanza di Ascolto Protetto "Girasole" presso la Questura di Savona e della "Panchina Rossa" presso la sede di Telefono Donna nel palazzo della Provincia di Savona.

In occasione della settimana di iniziative dedicate alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, questa mattina due importanti eventi presso la Questura di Savona e la Provincia di Savona.

Il presidente Olivieri ha partecipato in Questura all’inaugurazione della Stanza di Ascolto Protetto “Girasole” – realizzata in collaborazione con Fondazione De Mari – un luogo protetto dedicato alle donne che, nell’azione di sporgere denuncia, possono farlo in un ambiente a loro dedicato, sicuro e confortevole.
A seguire, nella sede dell’Associazione Telefono Donna Odv nel palazzo della Provincia, ha inaugurato la “Panchina Rossa” a simbolo e supporto di tutte le donne vittima di violenza. L’iniziativa della Panchina Rossa, promossa e sollecitata da Telefono Donna, “è stata accolta con particolare adesione dalla Provincia di Savona che ha voluto realizzarla come concreto simbolo di partecipazione alle attività dell’Associazione e a sostegno di coloro che sul territorio necessitano di aiuto e supporto”.

Dichiara il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: “Queste iniziative ribadiscono quanto sia importante il ruolo delle Istituzioni nell’amplificare e dare maggiore risalto e attenzione a tematiche così importanti come quelle della violenza, promuovendo azioni e messaggi di inclusione e una fondamentale e necessaria cultura di genere a tutti i livelli della società. Ognuno di noi ogni giorno può fare un gesto a supporto di chi lotta contro le violenze anche solo con un messaggio di conforto e speranza. Il mio ringraziamento all’Associazione e alle Volontarie tutte che, con coraggio e costanza, portano avanti ogni giorno una importante attività di sensibilizzazione per il rispetto dei diritti delle donne.”