Loano, Ottica Mosso compie 50 anni

Ottica Mosso festeggia mezzo secolo di vita. Questo pomeriggio il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore alle attività produttive Enrica Rocca hanno consegnato alla famiglia Squarotti una targa in ricordo dei 50 anni di attività della nota ottica di corso Europa.

Era il 1971 quando Agostino Squarotti, già dipendente della Salmoiraghi a Savona, entrò in società con l’allora principale titolare dell’attività, Giuseppe Mosso. A quei tempi il laboratorio era situato all’estremità ponentina di corso Europa, all’incrocio di quella che oggi è via Martiri delle Foibe. Dopo dieci anni, Squarotti e sua moglie Nicoletta rilevarono la gestione dell’attività, scegliendo tuttavia di mantenere l’originale denominazione. Nel 1993 c’è stato il trasloco sotto ai portici di corso Europa, in quella che è l’attuale sede. Nel 2001 Agostino è stato affiancato dalla figlia Elena mentre nel 2007 si è ufficialmente ritirato dall’attività, passando definitivamente il testimone dell’attività di famiglia alla sua erede. Ad affiancare negli anni genitori e figlia c’era e c’è ancora Corrado Angioni, storico collega e collaboratore di due generazioni.

“Negli anni il nostro mestiere è molto cambiato – spiega Elena Squarotti – Se in passato gli occhiali erano ‘semplicemente’ un presidio medico per correggere la vista, oggi si tratta a tutti gli effetti di oggetti di design, che seguono l’evolversi delle mode e dei tempi. Noi abbiamo sempre cercato di tenerci al passo e di rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti nel miglior modo possibile. Speriamo di poter scrivere ancora tanti altri capitoli della nostra storia commerciale e familiare e, tra cinquant’anni, di essere ancora qui. Magari a festeggiare un nuovo compleanno con i miei figli ed i miei nipoti dietro il banco”.

Advertisements

“Quello della cura della vista è un settore estremamente delicato – afferma il sindaco di Loano Luca Lettieri – In questo mezzo secolo di attività, la famiglia Squarotti (in cui mi permetto di inserire anche Corrado Angioni) ha offerto a tutti i suoi clienti un servizio caratterizzato sempre da grande attenzione e competenza; Ottica Mosso ha saputo adattarsi ai tempi e alle esigenze del mercato e della clientela senza far venire meno quel senso di amicizia, confidenza e vicinanza che, da sempre, rendono uniche e speciali le attività di famiglia come questa. Ad Agostino, Elena e Corrado auguriamo altri 50 anni di successi e soddisfazioni”.

“Al giorno d’oggi è purtroppo sempre più raro che un’attività di famiglia possa festeggiare un traguardo importante come quello del mezzo secolo di vita – aggiunge l’assessore Enrica Rocca – Per la nostra amministrazione, dunque, è una gioia poter celebrare questo momento con la famiglia Squarotti e con tutti i loro clienti, molti dei quali sono diventati anche amici. Oggi Ottica Mosso taglia il traguardo dei 50 anni, ma speriamo, tra qualche anno, di poter ‘soffiare’ su molte più candeline”.