Ottica Mosso festeggia mezzo secolo di vita. Questo pomeriggio il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore alle attività produttive Enrica Rocca hanno consegnato alla famiglia Squarotti una targa in ricordo dei 50 anni di attività della nota ottica di corso Europa.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Era il 1971 quando Agostino Squarotti, già dipendente della Salmoiraghi a Savona, entrò in società con l’allora principale titolare dell’attività, Giuseppe Mosso. A quei tempi il laboratorio era situato all’estremità ponentina di corso Europa, all’incrocio di quella che oggi è via Martiri delle Foibe. Dopo dieci anni, Squarotti e sua moglie Nicoletta rilevarono la gestione dell’attività, scegliendo tuttavia di mantenere l’originale denominazione. Nel 1993 c’è stato il trasloco sotto ai portici di corso Europa, in quella che è l’attuale sede. Nel 2001 Agostino è stato affiancato dalla figlia Elena mentre nel 2007 si è ufficialmente ritirato dall’attività, passando definitivamente il testimone dell’attività di famiglia alla sua erede. Ad affiancare negli anni genitori e figlia c’era e c’è ancora Corrado Angioni, storico collega e collaboratore di due generazioni.
“Negli anni il nostro mestiere è molto cambiato – spiega Elena Squarotti – Se in passato gli occhiali erano ‘semplicemente’ un presidio medico per correggere la vista, oggi si tratta a tutti gli effetti di oggetti di design, che seguono l’evolversi delle mode e dei tempi. Noi abbiamo sempre cercato di tenerci al passo e di rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti nel miglior modo possibile. Speriamo di poter scrivere ancora tanti altri capitoli della nostra storia commerciale e familiare e, tra cinquant’anni, di essere ancora qui. Magari a festeggiare un nuovo compleanno con i miei figli ed i miei nipoti dietro il banco”.
“Quello della cura della vista è un settore estremamente delicato – afferma il sindaco di Loano Luca Lettieri – In questo mezzo secolo di attività, la famiglia Squarotti (in cui mi permetto di inserire anche Corrado Angioni) ha offerto a tutti i suoi clienti un servizio caratterizzato sempre da grande attenzione e competenza; Ottica Mosso ha saputo adattarsi ai tempi e alle esigenze del mercato e della clientela senza far venire meno quel senso di amicizia, confidenza e vicinanza che, da sempre, rendono uniche e speciali le attività di famiglia come questa. Ad Agostino, Elena e Corrado auguriamo altri 50 anni di successi e soddisfazioni”.
“Al giorno d’oggi è purtroppo sempre più raro che un’attività di famiglia possa festeggiare un traguardo importante come quello del mezzo secolo di vita – aggiunge l’assessore Enrica Rocca – Per la nostra amministrazione, dunque, è una gioia poter celebrare questo momento con la famiglia Squarotti e con tutti i loro clienti, molti dei quali sono diventati anche amici. Oggi Ottica Mosso taglia il traguardo dei 50 anni, ma speriamo, tra qualche anno, di poter ‘soffiare’ su molte più candeline”.