Pediatria del S.Paolo di Savona: presentato il nuovo manichino per i corsi di rianimazione neonatale

Nel primo pomeriggio di oggi  presso la Pediatria del S.Paolo di Savona è stato presentato il  nuovo manichino per i corsi di rianimazione neonatale progettato con anatomia ed articolazioni realistiche, prodotto e distribuito dalla ditta Accurate e donato dai Clubs Rotary di Varazze Savona, Alassio ed Albenga alla Pediatria e Neonatologia ASL 2.

Le caratteristiche tecniche del prodotto sono tali da permettere di  eseguire manovre come intubazione, ventilazione, compressioni toraciche, incannulazione venosa, cateterismo ombelicale, infusione intraossea, puntura lombare e palpazione dei polsi.Il  Newborn PEDI® S109  consente una  modalità di addestramento simulata di alto livello per gli operatori di tutte le Strutture potenzialmente coinvolte nella rianimazione neoantale.” commenta il Dott. Alberto Gaiero, direttore della S.C. Neonatologia e Pediatria di ASL2. “E a proposito di questo domani  è prevista  la seconda edizione del corso di rianimazione neonatale che coinvolgerà in qualità di istruttori alcuni medici e infermieri della struttura.”

Particolarmente significativo  il coinvolgimento dei Clubs Rotary varazzino, savonese e del ponente/albenganese, a conferma della volontà di  dedicare l’iniziativa a tutte le Strutture pediatriche di ASL 2. “Queste donazioni consentiranno indubbiamente un miglioramento nell’assistenza  e nella cura oltre che una maggior sicurezza negli operatori, come da nostra filosofia di lavoro.” conclude il Dott. Gaiero.

Advertisements