Albenga attiva sul tema ambientale e sulla depurazione

Sindaco Tomatis: “Da un anno a questa parte abbiamo attivato l’impianto di depurazione primaria di Viale Che Guevara che ha funzionato in maniera ottimale anche nel periodo estivo”

Stemma del municipio all'entrata del Palazzo comunale di Albenga

“Albenga attiva su ambientali e depurazione continua a compiere importanti passi avanti su queste importanti tematiche”. Grazie all’impianto di depurazione primaria attivato esattamente un anno fa, per la prima volta quest’estate nella Città delle Torri non vi sono stati divieti di balneazione dovuti a sversamenti di reflui in mare.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Da un anno a questa parte abbiamo attivato l’impianto di depurazione primaria di Viale Che Guevara che ha funzionato in maniera ottimale anche nel periodo estivo durante il quale le presenze sul territorio si moltiplicano. Naturalmente la nostra amministrazione continua a lavorare per migliorare ancora più il nostro depuratore e, soprattutto arrivare a depurare il 100% dei reflui della nostra città. A tal proposito ricordo che, nonostante la competenza sia dell’Autorità d’Ambito (i servizi idrici integrati sono gestiti dall’ATO), la nostra Amministrazione ha deciso di farsi parte attiva predisponendo i progetti per il collettamento di Vadino e dei depuratori frazionali che saranno trasformati in stazioni di sollevamento e rilancio non verseranno più i reflui in fiumi e canali”.

Un altro dei temi toccati durante il Consiglio comunale è quello della raccolta differenziata che “sta raggiungendo ottimi risultati ad Albenga”. L’assessore all’ambiente Giovanni Pollio nel ricordare che le campane posizionate da SAT sono state testate per essere accessibili anche per le persone con disabilità ha evidenziato come la percentuale di raccolta differenziata ad Albenga sta crescendo e ha già superato il 70%.

Con l’occasione è stato lanciato un appello ai cittadini al fine di osservare le regole del buon vivere civile, non abbandonare i rifiuti per strada, non gettare i mozziconi a terra, raccogliere le deiezioni canine ed effettuare la differenziata nella maniera corretta ed utilizzando sacchetti adeguati alle campane della SAT. “Solo attraverso la collaborazione di tutti, infatti, è possibile mantenere più pulita la nostra città”.