Sabato “Arriva il vicario di Federico: Albenga nel Medioevo”

Albenga, 30 ottobre, “Arriva il vicario di Federico: Albenga nel Medioevo” con relatori Daniele Calcagno e Marina Cavana.
Proseguono le esperienze di Albenga Medievale con un nuovo ciclo di workshop intitolato: “Sapresti vivere ad Albenga nel 1200?” “Per rispondere a questa domanda e saperne di più sul Medioevo abbiamo organizzato questo ciclo di workshop conoscitivi sulla rievocazione storica” – spiega il Presidente dei Rievocatori Ingauni Matteo Borea -. “In collaborazione con l’Istituto di studi Conti di Lavagna e un network di professionisti del settore abbiamo puntato su un aspetto fondamentale per la crescita del progetto: la formazione. Ripartiamo da queste iniziative con un grande spirito dopo la fantastica e difficile avventura del 2021 (edizione speciale Covid) cercando di sfruttare al massimo la stagione invernale per preparare una fantastica edizione 2022.” – continua il Presidente – “Ringrazio anche l’Istituto degli Studi Liguri che ci ha accompagnato nella fase primaverile dedicata alle conferenze (appuntamento con le nuove iniziative dal secondo trimestre 2022) e un grazie particolare alla Dott.ssa Josepha Costa per la solita grande disponibilità nei nostri confronti e per la Città di Albenga”. 

Questo nuovo appuntamento è dedicato alla storia della Città. Il workshop è suddiviso in due parti: la prima (la mattina) in aula e la seconda (il pomeriggio) nel centro cittadino, sulle tracce del medioevo esistente. Nella prima parte si ripercorrerà, a grandi linee, la storia medievale ingauna per passare al suo sviluppo urbano, architettonico, artistico. Nella seconda parte, una particolare “visita guidata” si potranno osservare in maniera ravvicinata i luoghi, gli edifici e il patrimonio artistico attorno al 1227.
I workshop sono a ingresso libero gratuito previa prenotazione. (Con possibilità di tesseramento in loco, fino ad esaurimento posti).
Per prenotarsi è necessario rivolgersi al presidente di uno dei 4 Quartieri di Albenga: Quartiere San Siro – Quartiere San Giovanni – Quartiere Santa Maria – Quartiere Sant’Eulalia.

I workshop si terranno presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, nelle seguenti date:

- sabato 30/10/21		Arriva il Vicario di Federico: Albenga nel medioevo - RELATORI: Daniele Calcagno, Marina Cavana 
- sabato 27/11/21		Come faccio? Dalla teoria alla pratica, l’approccio alle fonti storiche per una corretta rievocazione - RELATORI: Daniele Calcagno, Marina Cavana, Marco Vignola
- sabato 18/12/21		Vivere nel Medioevo  - RELATORI: Daniele Calcagno, Marina Cavana
- sabato 22/01/22		L’abito maschile e femminile nel milleduecento  - RELATORI: Sara Paci
- sabato 19/02/22		Cosa ti sei messo in testa? Francesca Baldassarri