Le trofie al pesto di Andora conquistano Fossano

Pane di Fossano, Olio extravergine d’oliva e Basilico genovese D.o.P  di Andora. Un trio vincente alla storica fiera piemontese “Coloratissimo autunno” di Fossano.  Il Comune di Andora, in collaborazione con la locale Condotta Slow Food, ha organizzato un’ isola delle eccellenze andoresi: ha proposto degustazione di trofie al pesto cucinate da Simone Peirano, direttore qualità della Clas spa, azienda leader a livello mondiale per produzione di pesto, e appassionato di cucina tradizionale ligure. Il sapore del pesto tradizionale, il profumo di basilico e il prelibato olio Evo servito su pane tradizionale di Fossano,  hanno conquistato il pubblico piemontese,  interessato a conoscere l’antica ricetta e la tecnica del pesto al mortaio.

“Un gemellaggio di sapori che ha avuto grande successo. Siamo partiti da Andora con due macchine piene di basilico e pesto fresco  – ha dichiarato il vicesindaco di Andora, Patrizia Lanfredi al taglio del nastro della manifestazione –  Gli amici di Fossano hanno apprezzato il nostro olio evo proposto in degustazione, il pesto tradizionale, il basilico genovese D.O.P. e hanno dimostrato molto interesse per le nostre aziende agricole. Davanti a un buon piatto di trofie, abbiamo parlato delle nostre attrattive turistiche, culturali e  sportive. Abbiamo distribuito materiale promozionale sulla elioterapia, promosso i nostri sentieri e  la ricettività turistica e balneare. Ringraziamo la condotta Slow Food  di Fossano, il fiduciario Marco Barberis e i suoi collaboratori per l’ospitalità e ci complimentiamo con il comune di Fossano per l’ottima riuscita della manifestazione. Ricambieremo l’ospitalità alla Fiera del vino di Andora, il 5 dicembre, dove gli amici di Slow Food Fossano proporranno la loro squisita bagnacauda fatta secondo l’antica ricetta piemontese”.

I laboratori di Simone Peirano, che ha realizzato numerose dimostrazioni di pesto al mortaio e spadellato più di 200 piatti di trofie al pesto, sono stati realizzati in collaborazione con la Condotta Slow Food Fossano. Alle degustazioni di prodotti tipici andoresi hanno collaborato il frantoio dei Fratelli Morro,  l’azienda PeQ  Agri, Cascina Praiè, la C.O.A. , l’associazione Albergatori e Bagni Marini di Andora. 

Advertisements