Alassio, difesa del suolo: via alla pulizia dei rii

Approvato stamani l'intervento sui rii Castello, Palmero, San Giuliano, Arbore (in frazione Moglio) e Brachetto

Il Palazzo del Comune di Alassio

“Approssimandosi il periodo delle piogge quello assunto stamani è un atto dovuto nel segno della sicurezza del nostro territorio”. Rocco Invernizzi, commenta così l’approvazione, stamani in Giunta, della delibera di approvazione dei progetti definitive d esecutivi, redatti dall’Ufficio Tecnico Comunale per i lavori di “difesa del suolo: pulizia dei corsi d’acqua” afferenti i rii individuati dall’Amministrazione Comunale, in rapporto allo stato di consistenza degli stessi, al fine di garantire il regolare deflusso delle acque verso lo sfocio a mare. 

“Nella fattispecie – aggiunge l’Assessore – in questa fase andremo ad intervenire sui Rii Castello, Palmero, San Giuliano, Arbore (in frazione Moglio) e Brachetto. Si tratta di un intervento di circa 70mila euro, che trova copertura finanziaria in un capitolo che è stato aperto ad hoc in risposta agli eventi alluvionali che negli ultimi anni hanno caratterizzato gli autunni e gli inverni liguri: “Lavori di pulizia rii, canali fossati ed interventi di prevenzione eventi alluvionali”. 

“In quest’ottica – la conclusione di Invernizzi –  stiamo anche predisponendo un progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di scolo delle acque bianche e delle griglie, sia per le zone del centro cittadino sia delle frazioni per garantire il deflusso delle acque. In proposito è già stata deliberata una variazione di bilancio di circa 100mila euro per finanziare il progetto”.​

Advertisements