Un Ufficio itinerante per raccogliere le prenotazione per il ritiro dei kit, sacchetti e mastelli della nuova raccolta differenziata dei rifiuti. Eā uno dei servizi ai cittadini attivati nellāambito degli incontri sul territorio realizzati dallāAmministrazione Comunale che hanno preso il via domenica pomeriggio con tre tappe nellāentroterra che hanno visto il Sindaco Mauro Demichelis e lāAssessore allāAmbiente Maria Teresa Nasi, i funzionari comunali, i tecnici e gli esperti della Egea e Proteo incontrare gli abitanti di Conna, Colla Micheri e delle localitĆ di San Bartolomeo: Lanfredi, Piazza, Siffredi, Tigorella, Giancardi, Ca’ di Forti, Barò, Moltedo, Divizi e Costa D’ Agosti.
āCāĆØ stato grande interesse e partecipazione attiva. Il confronto con i cittadini ĆØ sempre utile, ricco di suggerimenti e permette di chiarire ogni dubbio, come ĆØ avvenuto ieri nei primi incontri. – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis āĀ Abbiamo presentato gli specifici sistemi di raccolta di ogni zona, decisi in base alle effettive esigenze delle varie localitĆ . Come confermato dal dirigente comunale, architetto Paolo Ghione e dai responsabili Egea che hanno effetto i sopralluoghi nelle zone, a Conna ĆØ confermato il servizio porta a porta che i residenti realizzano giĆ da circa dieci anni. Gli abitanti di Colla Micheri effettueranno la raccolta di prossimitĆ che non varierĆ di molto le loro abitudini, mentre la zona di San Bartolomeo avrĆ il porta a porta nella parte della borgata e la prossimitĆ per i nuclei sparsi.ā.
Per permettere di velocizzare il servizio di distribuzione dei kit, ad ogni incontro, le ditte Egea e Proteo, a cui la provincia di Imperia ha affidato il servizio di raccolta, allestiranno un point che permetterĆ di prenotare direttamente lāappuntamento allāEco Sportello, senza bisogno di contattare il numero verde.
āAbbiamo chiesto a Egea di riservare alcune giornate ai cittadini che presenziano agli incontri dando una ampia varietĆ di scelta āĀ spiega lāAssessore allāAmbiente Maria Teresa NasiĀ ā Mi preme precisare che avvieremo il servizio solo dopo aver incontrato i cittadini, chiarite le modalitĆ di raccolta in tutte le zone, perfezionandole se ce ne fosse la necessitĆ . Saranno, successivamente, chiuse le campane del centro in cui le attivitĆ economiche non possono conferire. Nel corso degli incontriĀ ā prosegue lāassessore Nasi –Ā distribuiremo anche materiale informativo, il calendario delle raccolte, il centalogo dei rifiuti utile ad individuare il giusto smaltimento degli oggetti e insieme alla app junker che individua il materiale con cui sono fatti gli imballaggi e le confezioni dei prodottiā
II cittadini hanno gradito le informazioni date dallāesperto ambientale dellāEgea che ha dissipato molti dubbi in merito ai rifiuti che si possono avviare alla differenziata.
āMi ha piacevolmente sorpreso lāinteresse del pubblicoĀ ā precisa ancora lāassessore NasiĀ –Ā Confido che lāinnalzamento della percentuale di differenziata aumentata, in un mese, dal 24 al 40 percento, possa sensibilmente migliorare con lāaiuto di tutti. Nei prossimi giorni, pubblicheremo gli avvisi con le date dei nuovi incontri nei quali saranno presenti, come ieri, il responsabile tecnico della Egea, Sergio Giuliani, il dirigente comunale, architetto Paolo Ghione e il tecnico Diego Bertolino che ringrazio per il lavoro svoltoā.