Andora, incontri itineranti per spiegare il nuovo sistema di raccolta differenziata

Un Ufficio itinerante per raccogliere le prenotazione per il ritiro dei kit, sacchetti e mastelli della nuova raccolta differenziata dei rifiuti. E’ uno dei servizi ai cittadini attivati nell’ambito degli incontri sul territorio realizzati dall’Amministrazione Comunale che hanno preso il via domenica pomeriggio con tre tappe nell’entroterra che hanno visto il Sindaco Mauro Demichelis e l’Assessore all’Ambiente Maria Teresa Nasi, i funzionari comunali, i tecnici e gli esperti della Egea e Proteo incontrare gli abitanti di Conna, Colla Micheri e delle localitĆ  di San Bartolomeo: Lanfredi, Piazza, Siffredi, Tigorella, Giancardi, Ca’ di Forti, Barò, Moltedo, Divizi e Costa D’ Agosti.

ā€œC’è stato grande interesse e partecipazione attiva. Il confronto con i cittadini ĆØ sempre utile, ricco di suggerimenti e permette di chiarire ogni dubbio, come ĆØ avvenuto ieri nei primi incontri. – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis – Abbiamo presentato gli specifici sistemi di raccolta di ogni zona, decisi in base alle effettive esigenze delle varie localitĆ . Come confermato dal dirigente comunale, architetto Paolo Ghione e dai responsabili Egea che hanno effetto i sopralluoghi nelle zone, a Conna ĆØ confermato il servizio porta a porta che i residenti realizzano giĆ  da circa dieci anni. Gli abitanti di Colla Micheri effettueranno la raccolta di prossimitĆ  che non varierĆ  di molto le loro abitudini, mentre la zona di San Bartolomeo avrĆ  il porta a porta nella parte della borgata e la prossimitĆ  per i nuclei sparsi.ā€.

Per permettere di velocizzare il servizio di distribuzione dei kit, ad ogni incontro, le ditte Egea e Proteo, a cui la provincia di Imperia ha affidato il servizio di raccolta, allestiranno un point che permetterĆ  di prenotare direttamente l’appuntamento all’Eco Sportello, senza bisogno di contattare il numero verde.

ā€œAbbiamo chiesto a Egea di riservare alcune giornate ai cittadini che presenziano agli incontri dando una ampia varietĆ  di scelta – spiega l’Assessore all’Ambiente Maria Teresa Nasi – Mi preme precisare che avvieremo il servizio solo dopo aver incontrato i cittadini, chiarite le modalitĆ  di raccolta in tutte le zone, perfezionandole se ce ne fosse la necessitĆ . Saranno, successivamente, chiuse le campane del centro in cui le attivitĆ  economiche non possono conferire. Nel corso degli incontri – prosegue l’assessore Nasi –Ā distribuiremo anche materiale informativo, il calendario delle raccolte, il centalogo dei rifiuti utile ad individuare il giusto smaltimento degli oggetti e insieme alla app junker che individua il materiale con cui sono fatti gli imballaggi e le confezioni dei prodottiā€

II cittadini hanno gradito le informazioni date dall’esperto ambientale dell’Egea che ha dissipato molti dubbi in merito ai rifiuti che si possono avviare alla differenziata.

ā€œMi ha piacevolmente sorpreso l’interesse del pubblico – precisa ancora l’assessore NasiĀ –Ā  Confido che l’innalzamento della percentuale di differenziata aumentata, in un mese, dal 24 al 40 percento, possa sensibilmente migliorare con l’aiuto di tutti. Nei prossimi giorni, pubblicheremo gli avvisi con le date dei nuovi incontri nei quali saranno presenti, come ieri, il responsabile tecnico della Egea, Sergio Giuliani, il dirigente comunale, architetto Paolo Ghione e il tecnico Diego Bertolino che ringrazio per il lavoro svoltoā€.