TPL Linea, lotta all’evasione nei mesi estivi: oltre 30mila i passeggeri controllati

Sono in tutto 4.141 le sanzioni emesse dai controllori di TPL Linea nel corso dell’estate 2021, con riferimento ai mesi di giugno, luglio e agosto. In totale sono stati ben 30.254 i passeggeri controllati, mentre la percentuale di incasso delle multe è stata ad ora del 49% (2.037 le sanzioni incassate).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La stretta contro i “portoghesi” e la lotta serrata all’evasione sono state possibili grazie ai controlli a tappeto messi in atto dal personale viaggiante dell’azienda di trasporto savonese. TPL Linea, infatti, aveva varato un potenziamento degli addetti alle verifiche di biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico locale.

L’azione di controllo resta fondamentale per l’azienda di trasporto e ha ripreso a pieno ritmo con il ritorno dal 7 giugno scorso dei controllori a bordo dei bus in transito lungo le diverse linee del savonese.

L’aumento considerevole del personale viaggiante impegnato nella funzione di controllo e ispezione dei titoli di viaggio a bordo del parco mezzi ha dato i suoi risultati, considerando il danno economico procurato all’azienda pubblica, oltre al mancato rispetto per i viaggiatori regolari.

“I dati dell’estate 2021, i mesi considerati più critici, dimostrano l’impegno dell’azienda nella difficile lotta all’evasione che danneggia pesantemente il trasporto pubblico locale in provincia” affermano la presidente di TPL Linea Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso.

“Il merito è del nostro personale viaggiante che ha svolto una azione capillare e diffusa sulle linee maggiormente soggette alla presenza dei “furbetti”, con particolare riferimento agli orari serali”.

“Più controlli è vero, ma anche la nostra campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta all’utenza sulle pesanti conseguenze cui passeggeri potrebbero andare incontro comincia a dare i suoi frutti”.

“Siamo convinti che anche tramite i nuovi dispositivi e strumenti per garantire una maggiore sicurezza sui bus, come il recente accordo con le stesse polizie locali, possa rappresentare un parallelo deterrente sul fronte dell’evasione e della complessiva regolarità a bordo dei bus da parte dell’utenza”.

“TPL Linea proseguirà anche nella stagione autunno-inverno la lotta serrata all’evasione, con un piano di interventi e ispezioni sempre più incisivo e mirato grazie all’attività del nostro personale viaggiante”.

“Inoltre, la collaborazione con l’Agenzia delle Entrate per gli incassi derivanti dalle sanzioni porterà a nuove e maggiori percentuali di riscossioni, passaggio ultimo, e decisivo, nella battaglia contro i “furbetti”, in quanto le mancate entrate penalizzano l’azienda e quindi il complessivo servizio di trasporto pubblico locale” concludono i vertici dell’azienda savonese.