Maurizio Vandelli e Shel Shapiro in visita a… Ottobre De André

Domani, sabato 2 ottobre, sarà sicuramente un pomeriggio ricco di emozioni nel centro storico di Albenga, nella “città vecchia” come avrebbe detto Fabrizio De André. “Ho condiviso subito l’idea dei Fieui di caruggi – dice Dori Ghezzi madrina dell’evento – di portare, a causa del Covid, la manifestazione all’aperto, nei vicoli. Fabrizio e don Gallo di certo apprezzeranno. Io verrò perché sono legata ad Albenga di cui sono cittadina onoraria da alcuni anni. Ci sono tante manifestazioni in nome di Fabrizio, ma qui è diverso, qui c’è il cuore. E la gente lo sente. Qui si respira aria genuina, amicizia, solidarietà. Gino e i suoi amici riescono ogni volta a dare vita a qualcosa di magico”.

Antonio Ricci, il padrone di casa, sorride sornione sentendo parlare bene della sua città: “I fieui in tutti questi anni hanno svolto, divertendosi, un lavoro gigantesco a favore di Albenga e in più sono riusciti a fare tantissima beneficenza. Ormai sono, anzi siamo un po’ … vecchiotti, ma resistenti e andiamo avanti anche col vento contrario, ostinatamente! Per ora i cantieri possono aspettare”.

A sorpresa arriveranno ad Albenga anche due grandi amici di Ottobre De André : Shel Shapiro e Maurizio Vandelli. “In questo periodo sono super impegnato, ma non ho voluto mancare a questo appuntamento per ritrovare tanti amici”. E Maurizio Vandelli, il Principe, aggiunge: “Sono stato invitato ad Albenga due anni fa proprio per questa manifestazione e devo dire che Gino e i suoi Fieui mi hanno conquistato: persone uniche, disponibili, premurose, bravissime. Perciò torno per passare una bella giornata nello stupendo centro storico di Albenga in buona compagnia. E poi – non lo nego – i prodotti di questo territorio sono fantastici. Sicuramente farò una buona provvista di olio, vino e verdura”.

Advertisements

Sabato 2 ottobre dunque nel centro storico di Albenga basterà seguire la musica e passare da una piazzetta all’altra.