Ritorna la storica Fiera S.Maté da-u mò e da-a têra Laigueglia

La spiaggia e le barche di Laigueglia

In occasione della Festa Patronale di San Matteo (21 settembre) il Comune di Laigueglia organizza la manifestazione storica “Fiera S.Maté da-u mò e da-a têra Laigueglia“ (art. 32 L.R. 1/2007).

Come è ormai consolidata tradizione, la manifestazione “Fiera S.Maté da-u mò e da-a têra Laigueglia “è allestita nelle piazze e per le vie di uno dei Borghi più belli d’Italia lungo un percorso che si snoda attraverso più di 90 stand di espositori, in una cornice ideale per un evento che vuole affermarsi sempre più di richiamo, di valorizzazione e di utilità promozionale, sia per gli avventori che per gli operatori economici che vi partecipano, questi ultimi attratti dal successo di pubblico e dalla fama di iniziativa di qualità che la Fiera ha saputo nel tempo acquistare.

Lo spazio espositivo è predisposto dal Comune, con stand consoni ed adeguati alla migliore esposizione di prodotti o attività, in armonia con l’ambiente circostante, aperti al pubblico da mattino a sera, con orario continuato.

Advertisements

Oltre ad espositori che operano nel campo delle lavorazioni della ceramica, del vetro, dei tessuti, della pietra, del legno, dei monili e altri ancora, sono presenti aziende produttrici di olio, vino, salumi, formaggi, dolci ed altre tipicità enogastronomiche, operatori che propongono le proprie opere d’arte e quelle dell’ingegno a carattere creativo ed hobbysti.

«L’obiettivo principe ed imprescindibile cui da sempre tende la manifestazione è quello di valorizzare le tradizioni del Comune di Laigueglia, facendo delle eccellenze, dei prodotti di “nicchia” e delle tipicità della Liguria gli autentici e soli protagonisti dell’evento, affiancandoli – in un felice ed apprezzato connubio di colori, sapori ed arte – alle proposte, altrettanto di qualità, di ospiti provenienti da altre regioni italiane. Lo sforzo profuso negli anni, anche attraverso la selettività qualitativa e quantitativa che contraddistingue l’evento, ha portato un afflusso di diverse migliaia di visitatori, provenienti da buona parte della Liguria e dalle vicine regioni, che ha fatto registrare positive ricadute nel settore dell’attività turistico-ricettiva locale.»

            L’Amministrazione Comunale di Laigueglia intende continuare ad organizzare la manifestazione storica “Fiera S.Maté da-u mò e da-a têra”, mantenendosi il più possibile fedele alla tradizione nonché ai criteri ed alle modalità organizzative che hanno contributo sino alle passate edizioni a contraddistinguerla da una normale fiera, facendone un grande evento di qualità riservato ad un numero limitato di partecipanti, una vetrina delle eccellenze del territorio, dei prodotti di “nicchia” e delle tipicità della Liguria e non solo, molto apprezzata da operatori del settore e pubblico.