Giovedì 23 settembre alle 21.15 il Voxonus Festival presenta in piazza della Concordia ad Albissola Marina il concerto di flauto e arpa “Sulle ali della musica”. Suoneranno i due celebri solisti di flauto e arpa Giuseppe Nova e Francesca Virgilio. Con questo programma, che si presenta al pubblico come un vero e proprio itinerario musicale tra Barocco e Otto-Novecento, il duo Nova-Virgilio proporrà pagine di Mozart, Corelli e Donizetti per arrivare a Massenet, Ibert e Bizet, con la celebre Carmen. La formazione flauto e arpa venne portata ai massimi livelli dallo stesso Mozart, un’intuizione vincente poi consacrata alla storia grazie al fascino di questi due strumenti dal suono celestiale. In questa 10° edizione, il Voxonus ripercorre l’evoluzione del duo in una ricerca filologica estremamente dettagliata, amplificata dalla bellezza della piazza albisolese.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Il consueto appuntamento del giovedì sera con la musica barocca si arricchisce di due interpreti di fama mondiale. Giuseppe Nova è infatti considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione e si è esibito in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Teatro Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Teatro Filarmonico di Verona. Ha ricevuto a Kyoto il Premio internazionale per la Musica da Camera e attualmente insegna al Conservatoire de la Vallée d’Aoste.Francesca Virgilio ha preso parte eventi privati e pubblici in qualità di solista, in formazioni cameristiche e orchestrali, includendo concerti con Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Wuhan Philharmonic Orchestra e Orchestra Filarmonica di Milano. Tra i riconoscimenti ottenuti si ricorda il primo posto al “Premio delle Arti” del 2017.
La rassegna di musica barocca Voxonus Festival celebra con 18 concerti tra Liguria e Piemonte la sua decima edizione. Viene dedicata particolare attenzione ad Albissola Marina, culla del festival, e alle nuove proposte come i concerti nell’Accademia Musicale di Savona. “Negli anni abbiamo sviluppato una rassegna sempre più diffusa con proposte prettamente classiche e altre di musica crossover. Passiamo dall’ensemble barocca alla tafelmusik fino al rock e al blues. Crediamo nel rilancio di Savona e quindi di tutta la provincia, spiega Claudio Gilio, ideatore del festival e presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Giovedì 30 settembre si terrà l’ultimo concerto del ciclo di Albissola Marina. Il festival si sposterà poi a Savona per gli ultimi appuntamenti. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’attiguo oratorio di San Giuseppe. Ingresso: intero 10 €, gratuito per i ragazzi fino a 18 anni e per gli associati dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Ingresso a offerta libera qualora il concerto si dovesse svolgere nell’oratorio. Prenotazione obbligatoria ai numeri 019824663 e 3406172142 oppure via e-mail a info@orchestrasavona.it. Il green pass è obbligatorio per accedere all’area del concerto.