Turismo, il ministro Garavaglia a Savona incontra Schirru e Lettieri

Garavaglia a Savona con Lettieri e Schirru

Sviluppo di un turismo culturale e di un turismo di prossimità. Ne hanno parlato al ministro al Turismo Massimo Garavaglia la Lega e il candidato sindaco Angelo Schirru a Savona nel corso di una cena organizzata in un locale di piazza del Popolo, luogo simbolo di partenza per la Lega della riqualificazione. Sono intervenuti anche i parlamentari della Lega Edoardo Rixi, Francesco Bruzzone e Sara Foscolo, l’europarlamentare Marco Campomenosi, il capogruppo in consiglio regionale Stefano Mai e il candidato sindaco di Loano Luca Lettieri.

“Conosco bene e amo Savona. Con mia moglie, quando eravamo fidanzati andavamo a villa Zanelli, una meraviglia. Savona ha grandi potenzialità. Ogni nave da crociera che arriva ha un potenziale di visitatori che possono scoprire le bellezze della città e dell’entroterra. Posti bellissimi, serve un minimo di organizzazione. Il turismo sta cambiando e bisogna intercettare le necessità con l’offerta di una serie di servizi. Savona dà la possibilità di mangiare acciughe fritte in Darsena e trovarsi poco dopo, su una bici elettrica, a pedalare in mezzo al bosco. E cosa c’è di meglio per un torinese o un milanese che vuole passare un fine settimana sereno. Serve organizzazione e – con un bravo sindaco come Schirru – Savona può diventare la porta del Ponente ligure”, ha detto il ministro Garavaglia.

“Savona, città di tradizione industriale e portuale, ora necessita di una pianificazione lungimirante che contempli la convivenza e lo sviluppo tra l’identità produttiva e quella turistica, anche attraverso la promozione e l’organizzazione delle proprie risorse storico/culturali. Savona deve evolversi in città aperta e accogliente nei confronti dei visitatori e turisti. La mia amministrazione comunale aprirà tavoli di lavoro per mettere a sistema le esigenze del mondo del turismo, considerando anche il grande numero di crocieristi che transita per la città”, ha dichiarato il candidato sindaco Schirru

Advertisements

“Savona ha bisogno di politiche di sviluppo a sostegno della crescita economica. Serve una sinergia pragmatica tra amministrazione comunale e operatori commerciali, un motore di ricerca su programmi e iniziative. A partire dalla Darsena – da troppo tempo abbandonata e sostenuta dalla encomiabile e spontanea iniziativa degli operatori – dove regnano degrado e spaccio a cielo aperto, pensiamo a un mercato specifico e attrattivo culturalmente, tradizionalmente e territorialmente per sfruttare al meglio le potenzialità di questa zona. Siamo aperti al dibattito e alla creazione di nuovi progetti condivisi anche per il mercato del lunedì”, il commento del senatore Francesco Bruzzone, coordinatore cittadino Lega.