Savona, l’Ensemble Rossini inaugura la XXVI edizione Stagione Concertistica dell’Associazione

Ensemble Rossini

Giovedì 23 settembre (ore 18 e ore 20.45)alla Sala Stella Maris di Savona primo appuntamento della Stagione Concertistica dell’Associazione Rossini, giunta alla XXVI edizione.

L’inaugurazione è affidata all’Ensemble Rossini, nato di recente all’interno dell’Associazione Rossini, con l’obiettivo di riunire musicisti savonesi che possano costituire un gruppo stabile ed affiatato, con l’intento di crescere artisticamente nella pratica, nella conoscenza e nella creazione di un repertorio per il momento concentrato sullo “Stile Classico” ma senza dimenticare il grande musicista pesarese che da il nome all’Associazione. In questo concerto saranno impegnati: Elena Bacchiarello, clarinetto – Carola Romano e Francesco Bagnasco, violini – Maddalena Vitali, viola – Martina Romano, violoncello – Loris Orlando, pianoforte.

Il programma è totalmente dedicato a Mozart e prende avvio con il cosiddetto “Trio dei birilli” K 498, brano caratterizzato da una scrittura brillante e disimpegnata, dove spicca il ruolo protagonistico del pianoforte. La tradizione vuole che il compositore abbia concepito il brano nel corso di una partita di birilli, gioco da lui praticato con piacere e assiduità; altre fonti spiegano il titolo con la destinazione del brano alla cosiddetta “Hausmusik” (musica domestica).

Advertisements

A seguire il quintetto per clarinetto, K 581 “Stadler”, importante pagina della maturità, composta per il virtuoso clarinettista Anton Stadler ed eseguita la prima volta a Vienna nel dicembre 1789. Il tono affabile, dove pure trovano posto aperture nostalgiche e meditative nonché atmosfere di estatica contemplazione, caratterizza questo lavoro, pietra miliare del repertorio clarinettistico e, più in generale, una degli autentici capolavori di tutta la letteratura cameristica mozartiana.

INFORMAZIONI:	associazione.rossini@fastwebnet.it  		334 3353592