Manutenzione e ripristino Funivie spa: sollecitazioni dal Consiglio regionale

Funivie S.p.A., stazione San Lorenzo lato mare

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta ad aprire subito un tavolo di confronto con il Commissario delle Funivie Spa (l’impianto che trasporta rinfuse da Savona a Cairo Montenotte, ndr) affinché ci sia un affidamento diretto dei lavori in modo che il ripristino della struttura avvenga nella primavera del 2022, come previsto fino ad oggi, e a intervenire presso i ministeri competenti affinché venga nominato un commissario che gestisca la manutenzione della struttura non interessata dalla frana.

«A valle dell’incontro tra i Sindacati, il Commissario per la ricostruzione delle Funivie spa, Ing. Fabio Riva e l’ing. Vittorio Maugliani, che subentrerà a Riva a partire da 1 Ottobre, riteniamo urgente la convocazione di un Tavolo di confronto in merito ai progetti di ricostruzione.» è la nota dei consiglieri Roberto Arboscello e Pippo Rossettil (Pd). «L’ipotesi ventilata, che i lavori vengano affidati attraverso gara europea e con due opere distinte, una di ricostruzione e una di stabilizzazione del Territorio, comporterebbe almeno 20 mesi di fermo dell’impianto, una soluzione non sostenibile per i lavoratori e l’indotto. L’impegno delle istituzioni, a partire da quelle regionali, in prima battuta dev’essere di indicare un affidamento diretto dei lavori, che consenta il ripristino dell’infrastruttura entro la primavera del 2022, come previsto. Inoltre, è necessaria la nomina immediata di un Commissario per la gestione, in modo da garantire la manutenzione della parte di struttura non interessata dalla frana. »

«Abiamo presentato un Odg in Consiglio regionale affinché il Presidente Toti attivi i Ministeri competenti. Già domani, con la visita a Savona del Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, ci auguriamo possano arrivare notizie positive. » concludono Arboscello e Rossetti.

Advertisements