Covid, casi positivi in Medicina 2 Ospedale San Paolo di Savona

medico visita

Martedì 7 settembre, nell’ambito dei tamponi di screening effettuati routinariamente ai degenti, come da direttiva Alisa prima della dimissione in struttura, è stata rilevata una positività per SARS-CoV-2.

A seguito di tale riscontro, verificatosi presso la S.C. Medicina 2 dell’Ospedale di Savona, è stato applicato il protocollo aziendale che, oltre alla sanificazione straordinaria delle aree di degenza, prevede lo screening e sorveglianza di tutti i pazienti e del personale afferente al reparto, unitamente all’attivazione delle indagini epidemiologiche finalizzate al contact tracing.

Le indagini hanno portato all’identificazione, nei giorni successivi, di alcune ulteriori positività tra i degenti che sono stati via via trasferiti presso i reparti destinati all’accoglienza di pazienti con infezione confermata da SARS-CoV-2. Gli stessi sono tutti asintomatici per patologia Covid.

Per i contatti dimessi nei giorni precedenti all’identificazione delle positività, e per i pazienti dimissibili in sorveglianza, sono state attivate, presso i competenti uffici, le procedure di isolamento domiciliare.

L’esito del tampone molecolare eseguito sugli operatori ha rilevato la positività di un sanitario che ha completato correttamente il ciclo vaccinale. A seguito di quanto riscontrato sono state attivate in via precauzionale tutte le procedure per il contenimento dell’infezione quali il blocco di nuovi ricoveri presso la struttura di degenza, e la sospensione temporanea delle visite dei parenti.

Sui campioni risultati positivi sono in corso le analisi di tipizzazione volte a determinare l’eventuale presenza di varianti, precisa una nota dell’Asl2 savoonese.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%