Albenga: nuovo sportello socio-assistenziale a cura del servizio sociale comunale

Entrata e Stemma del Municipio di Albenga

Oggi, mercoledì 8 settembre, presso il piano terra del centro medico “Albenga Salute” in Via Cavour, nel cuore del centro storico di Albenga, prenderà avvio l’attività dello sportello socio-assistenziale a cura del servizio sociale comunale. La collaborazione, sancita da convenzione a seguito di procedura di gara, ha come scopo la realizzazione, organizzazione e gestione di un centro socio-sanitario polifunzionale da svolgersi all’interno dell’ATS 17 Albenganese.

Lo sportello, rivolto a cittadini residenti nel Comune di Albenga che necessitano di informazioni e orientamento nei servizi territoriali, sarà attivo tutti i mercoledì dalle 15.00 -17.00, l’utenza verrà ricevuta previo appuntamento telefonico al numero 0182 5685240, da contattare il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Afferma l’assessore alle Politiche sociali Marta Gaia “  Il progetto di sportello sociale si prefigge l’obbiettivo di attuare un ampliamento anche logistico dell’offerta informativa e di orientamento alla cittadinanza circa i servizi socio-assistenziali presenti sul territorio comunale, pur garantendo la concomitante erogazione dei servizi istituzionalmente demandati alla U.O. Politiche sociali”.

“L’ importanza di collocare lo sportello proprio all’interno di un centro dove operano molti medici di base permette di mettere in rete quelle realtà che hanno assidui contatti con i cittadini e possono evidenziare eventuali situazioni di disagio. La collaborazione fra medici di base e assistenti sociali comunali permette di intervenire dando risposte più efficaci e tempestive, valutando ancor più le effettive necessità degli utenti. L’Assessorato in collaborazione con assistenti sociali e tirocinanti, che colgo l’occasione di ringraziare, ha preparato, in vista dell’apertura dello sportello, materiale informativo sulle varie misure rivolte ai cittadini di competenza di molteplici servizi territoriali. Ringrazio Simona Vespo che ha gettato le basi per la realizzazione di questo importante servizio. ”

Advertisements

Lo sportello sociale comunale all’interno del centro medico è solo uno dei servizi di cui i cittadini possono usufruire  grazie alla gara bandita dal comune. Afferma il Dottor Giancarlo Markic “Il Consorzio ‘Albenga Salute’, grazie alla convenzione con il Comune di Albenga, ha la possibilità di mantenere l’attività in essere ed estendere l’apertura del centro dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e  al sabato dalle 9.00 alle 13.00. I pazienti possono quindi usufruire di un servizio di segreteria, presenza del medico e del Cup aperto, anziché solo al mattino, anche nel pomeriggio (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30). Con l’apertura dello sportello sociale, si completa l’offerta di continuità assistenziale ai pazienti residenti e, ai turisti, per esigenze sanitarie.”