Fabio Rinaudo Trio a Calizzano: Racconti di Cornamusa…. Antichi Suoni dell’Aria

Itinerario attraverso la musica irlandese, francese e del nord Italia.

Fabio Rinaudo

Gli “antichi suoni” della cornamusa del piper savonese Fabio Rinaudo, accompagnato dalla chitarra di Claudio de Angeli e dal violino di Luca Rapazzini, si diffonderanno per le navate di San Lorenzo, chiesa di impianto romanico, con una bella facciata in stile neogotico a bande alternate bianche e nere.

Il concerto, inserito nella rassegna regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, promosso dal comune di Calizzano, con la collaborazione dell’”Associazione Culturale Corelli” di Savona, presenterà un repertorio musicale tratto dalla letteratura tradizionale nord italiana, francese, irlandese e scozzese.

Attraverso le parole e la musica, l’ascoltatore verrà condotto in un viaggio che vuole presentare la cornamusa, presente nel panorama degli strumenti musicali da circa duemila anni, raccontandone il suo percorso storico nella musica, dando particolare attenzione agli aspetti legati all’Italia,Francia e Irlanda. Attraverso le parole e la musica si spera di poter comunicare un messaggio che possa essere spunto di riflessione sul grande patrimonio legato alla musica modale ed alla magia del bordone .Lo spettacolo è stato presentato nella trasmissione “La Stanza della Musica “ su RADIO 3 il 3 gennaio 2020 .

Advertisements

Fabio Rinaudo, fondatore dell’ensemble “BIRKIN TREE ( la più famosa formazione italiana di musica tradizionale irlandese) ,da molti anni viene considerato una figura di grande rilievo nell’ambito della musica tradizionale in Italia ed in Europa, con all’attivo numerosissime incisioni discografiche, trasmissioni radiofoniche e televisive e tournèe.