Cia Savona: esonero contributivo INPS, scadenza al 30 settembre

CIA servizio datori lavoro e Patronato INAC pronti a sostenere le richieste e le domande del settore agricolo

Cia Savona

L’ufficio datori lavoro della Cia Savona ricorda che è stata pubblicata la circolare INPS n. 130, del 31 agosto 2021, riguardo le modalità operative per usufruire dell’esonero contributivo straordinario previsto dall’articolo 222 del DL Rilancio e rivolto ai datori di lavoro delle imprese appartenenti alle filiere florovivaistiche, vitivinicole, agrituristiche, brassicole, apistiche anche associate ai codici Ateco 11.02.10 e 11.02.20, nonché dell’allevamento, dell’ippicoltura, della pesca e dell’acquacoltura.

L’esonero riguardava le rate dei contributi scaduti il 16 settembre 2020 e 16 dicembre 2020. Per accedere al beneficio , di cui in larga parte hanno già fruito non versando le rate in scadenza, i datori di lavoro devono presentare apposita istanza entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della circolare (30 settembre ). “Siamo operativi e ricordiamo alle imprese datrici lavoro che devono comunque sottoscrivere una specifica domanda da presentare ad INPS tramite Cia Sv” precisa il direttore Osvaldo Geddo.

Inps ha inoltre emanato anche specifica circolare e resa operativa la procedure per le domande di esonero contributivo della quota previdenziale dei contributi 2021 dei coltivatori diretti , nel limite di € 3.000,00 a persona iscritta nei CD , previsto dal D.L. Sostegni bis .

Advertisements

“Siamo anche operativi come patronato INAC su questo fronte . Ma possono beneficiarne solo le aziende che hanno avuto un danno superiore al 33% nel 2020 rispetto al 2019 che chiameremo a firmare le domande, anche queste scadenti entro il 30 settembre” afferma il Dott. Giorgio Brunengo – direttore del Patronato INAC – che aggiunge: “Siamo invece ancora in attesa di circolare INPS per le procedure sull’esonero dei mesi di novembre e dicembre 2020 e gennaio che interessa tutte le aziende coltivatrici dirette , a prescindere dal danno, e sullo sgravio febbraio 2021 per aziende filiere vino, birra e agriturismo”.

“Ricordando che le scadenze di pagamento erano state rinviate da INPS a data da definire , i nostri uffici sono pronti al servizio di assistenza e consulenza fiscale-contributiva per sostenere le richieste e le domande di esonero previsto dalla circolari INPS appena pubblicate, così come quella estesa a tutti i coltivatori diretti , non appena sarà disponibile e sulla quale daremo opportune indicazioni” aggiunge.

“Si tratta di esenzioni importanti per tutte le filiere agricole che stanno affrontando la difficile crisi legata all’emergenza sanitaria e rappresentano una parziale boccata d’ossigeno per molte aziende e operatori del nostro territorio” conclude il direttore della Cia di Savona Osvaldo Geddo.