Accreditate per la Scuola di Specializzazione le strutture di Malattie Infettive dell’ASL2

Ospedale in Albenga

L’Ufficio di Specialità dell’Università di Genova ha comunicato che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha disposto l’accreditamento delle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria per il prossimo anno accademico.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La struttura di Malattie infettive dell’Ospedale San Paolo di Savona, Diretta dal dott. Marco Anselmo e la Struttura Malattie Infettive Osteoarticolari dell’Ospedale di Albenga, Centro di riferimento regionale diretta dal Dott. Giovanni Riccio, sono state entrambe accreditate, prevedendo quindi la formazione con tirocinio di Medici specializzandi, già a partire dall’anno 2021.

Sempre quest’anno gli stessi reparti sono stati anche individuati, tra i quattro centri in Liguria, quale punto di riferimento regionale per la selezione dei pazienti affetti da covid-19 da sottoporre a terapia di anticorpi monoclonali, consentendo di accelerare i tempi di guarigione o comunque evitare l’aggravamento della situazione clinica.

Entrambi gli accreditamenti rappresentano un riconoscimento di rilievo per la nostra Azienda ed in particolare per questi due reparti, che con grande professionalità e notevole impegno, hanno garantito le cure ai pazienti sin dalla fase iniziale della pandemia nonostante le grandi difficoltà legate anche alla complessità nel reperire i professionisti sanitari.

Ed è anche in relazione a questa problematica diffusa, ormai comune a tutto il Servizio Sanitario Nazionale, che riscontriamo l’importanza dell’individuazione quale sede di specializzazione, che consentirà di accogliere nuovi futuri Medici Infettivologi al lavoro nei nostri reparti.