Albenga, presentazione del libro di Quaglieni “La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni”

Quaglieni

Ad Albenga giovedì 2 settembre alle ore 21,15  nella Corte “Vittorio Fiori” di Palazzo Oddo (in via Roma 54) Roberto Pirino, presidente della Fondazione Oddi, presenterà il nuovo libro del saggista Pier Franco Quaglieni dal titolo “La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni” (Buendia Books), un libro  ricco di grandi figure e personalità – anche liguri come Alfredo Biondi – e di riflessioni storiche  su pagine cruciali delle vicende italiane  del secolo scorso.

Sarà ricordato Guido Ceronetti, anche nei suoi soggiorni albenganesi, con ospite d’eccezione il prof. Nicola Nante della Clinica “San Michele”. Chiude il volume un’analisi sul tema della laicità, del Cristianesimo e dell’Islam. Emblema del libro  e del suo contenuto è l’esergo di Orwell scelto dall’autore: “Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuole sentire.”

La serata sarà anche un modo per rendere omaggio al vecchio bibliotecario albenganese Aldo Ghidetti a cui è dedicato un capitolo del libro di Quaglieni. La copertina del libro è opera dell’artista Ugo Nespolo. Dichiara l’autore: “Torno volentieri nella corte (dedicata ad un grande artista albenganese ) di Palazzo Oddo dove in passato ho fatto con Gianni Ballabio, Marco Cammi  e Romano Strizioli  tante conferenze, a partire dagli anni ‘90 del secolo scorso. Ringrazio l’amico dott. Pirino per il suo invito che mi offre l’opportunità di presentare il mio libro anche ad Albenga”.

Advertisements