Regione Liguria, Toti: “occupazione posti terapia intensiva al 5% grazie a vaccini”

“I dati di oggi dicono che il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva è al 5%, mentre in area medica è al 4%, pienamente al di sotto delle soglie per il mantenimento della zona bianca, rispettivamente al 10 e al 15%. Tutto questo grazie ai vaccini e ai liguri che con buon senso hanno deciso di vaccinarsi: solo in questo modo potremo sconfiggere il virus e tornare alla normalità. È necessario proseguire su questa strada per mettere in sicurezza se stessi, i propri cari ed evitare nuove chiusure e restrizioni”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni


Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che fa il punto sulla situazione Coronavirus e vaccini in Liguria.
Gli indicatori di trasmissione mostrano segnali di rallentamento dell’ascesa della curva epidemica, con l’incidenza che questa settimana si attesta a quota 71 casi ogni 100.000 abitanti.
“Questa sera – prosegue Toti – sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione in diversi hub della Liguria grazie a una nuova open night, con oltre 3mila dosi di vaccino a disposizione”.

Per quanto riguarda invece la copertura, il 95,44% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Per quanto riguarda la fascia 70-79 anni la percentuale è dell’82,60%, mentre per la fascia 12-19 la percentuale è del 55,45%.

Le open night di oggi, venerdì 27 agosto, che sono in programma:
• Asl1 – Palasalute di Imperia (dalle 19 alle 22)
• Asl2 – hub Cairo Montenotte e Alassio (dalle 20 alle 23)
• Asl3
hub San Benigno (dalle 20 alle 24)
Teatro della Gioventù (dalle 19 alle 23)
Sala Chiamata del Porto (dalle 19 alle 22)
• Asl4 - hub San Francesco di Chiavari (dalle 19 alle 22)
• Asl5 – hub ospedale San Bartolomeo di Sarzana (dalle 19 alle 22)

Inoltre domani, sabato 28 agosto, in occasione dell’Expo della Valle Arroscia, è stato organizzato in collaborazione con Asl1 e Comune di Pieve di Teco un open day vaccinale, dalle 9 alle 13 nella sala consiliare del Comune.