Andora, in vista del nuovo anno scolastico nuove finestre e interventi di isolamento termico per le scuole

In vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, sono partiti i lavori di manutenzione nella scuole di Andora finalizzati al risparmio energetico e all’implementazione della sicurezza dei locali. L’intervento più importante nella scuola materna “Angelo Bianco” dove si punta a migliorare l’isolamento termico.  L’amministrazione Demichelis ha deciso, infatti, la sostituzione di tutte le finestre e le porte finestre del grande edificio di via Piana del Merula che ospita l’asilo e la segreteria del comprensivo. I nuovi infissi sono in corso di  installazione e la ditta incaricata è al lavoro anche nel sottotetto, sui terrazzi e su  lastrico dove verranno installati dei materiali isolanti.

“La scuola potrà godere di un adeguato isolamento assicurato dai moderni infissi  – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis – . Gli ambienti saranno più caldi e  sarà potenziato il risparmio energetico, già garantito lo scorso anno con l’installazione di moderne caldaie, e anche grazie alla posa di  speciali pannelli contro la dispersione del calore e le infiltrazioni dal tetto. L’intervento è nell’ambito del progetto Elena prevede opere per un valore  totale di più 100 mila euro”. 

Nei locali di località Molino Nuovo si sta, invece, lavorando sulla sicurezza degli ambienti. 
“La ditta incaricata sta procedendo all’applicazione sulle pareti una speciale vernice ignifuga antincendio – ha spiegato Demichelis – Abbiamo finanziato, inoltre, l’installazione di porte e maniglioni antipanico in ottemperanza alle normative di sicurezza. L’intervento in questo caso ha un valore di circa 36 mila euro”.
Nei prossimi giorni proseguiranno gli interventi di controllo su tutti e plessi in vista dell’avvio dell’ anno scolastico in piena sicurezza.

Advertisements