Per Edoardo Raspelli visita ad Albenga, tra prodotti gastronomici e il famoso piatto blu

Un visitatore d’eccezione oggi ad Albenga: Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e critico gastronomico, ha fatto visita alla Città delle Torri, al suo Centro Storico e alla Mostra Magiche Trasparenze, mostrando particolare interesse non solo nei confronti dei prodotti enogastronomici del territorio ma anche dell’arte e della cultura che ad Albenga traspare in ogni angolo.

Con l’occasione il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha avuto il piacere di riceverlo in Comune e di gettare le basi per progetti di collaborazione futura legati alla promozione del territorio.

Durante l’incontro il Edoardo Raspelli, che ama definirsi cronista del gusto, ha infatti raccontato di essere stato diverse volte al Albenga sia per la trasmissione televisiva Melaverde che per altri servizi giornalistici, e di averne sempre apprezzato i prodotti e i ristoranti.

Advertisements

Per il sindaco Riccardo Tomatis “Edoardo Raspelli è uno dei massimi esperti e critici enogastronomici del nostro Paese ed è stato un onore e un piacere poterlo ricevere ad Albenga. Durante la chiacchierata che abbiamo avuto, oltre alla sua grande competenza e alla sua passione, è emersa un’empatia fuori dal comune che ha reso ancor più piacevole l’incontro e ci ha permesso di parlare di possibili progetti futuri legati alla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio. Saremmo lieti in futuro di poterlo accoglierlo nuovamente ad Albenga e magari invitarlo ad alcuni degli eventi che organizziamo.”

Era presente anche Roberto Pirino, non solo nella sua qualità di presidente della Fondazione Oddi ma anche come Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina per Albenga e il Ponente Ligure: “Raspelli – ha ricordato Pirino – ha una competenza non comune nel settore dell’enogastronomia del nostro Paese e si può dire, senza timori di smentite, che ha raccolto l’eredità di Mario Soldati portandola avanti con grande passione e dimostrando una grande sensibilità”.

Al termine della chiacchierata e del giro nel Centro Storico Edoardo Raspelli ha voluto visitare – con la guida esperta del responsabile .Alessandro De Blasi – la Mostra Magiche Trasparenze, rimanendo affascinato dal Piatto Blu sul quale “Sarebbe bello cenare, ovviamente su una riproduzione dello stesso”, ha commentato Raspelli sorridendo.