Nonostante il Covid Ceriale prosegue anche quest’anno la sua collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova. “Ceriale per i Bambini del Gaslini” è il progetto sottoscritto con l’atto di convenzione tra l’amministrazione comunale e l’ospedale pediatrico genovese, nell’ambito del programma delle giornate educative e di svago organizzate dal Servizio Ambiente, sempre con la collaborazione dei bagni marini, delle spiagge libere attrezzate “Acque Basse” e “San Rocco”, oltre che del parco acquatico “Le Caravelle” spiega l’assessore comunale ai Servizi Sociali e all’Ambiente Eugenio Maineri.
Ceriale è stato infatti il primo Comune, su base nazionale, a sottoscrivere un atto di convenzione con l’Istituto Giannina Gaslini nel 2019: le iniziative ambientali-sociali, i contenuti organizzativi e gestionali sono gestiti direttamente tra l’Istituto Gaslini e l’Assessorato ai Servizi Sociali e Ambiente.
Per l’estate 2021 appuntamento nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 agosto: nei lidi cerialesi e nel parco acquatico si terranno una serie di iniziative, con il ricavato che sarà devoluto proprio al Gaslini di Genova.
In programma tornei di burraco, aperitivi, degustazioni di vini e dolci tipici, anguriate e tanto altro… Grazie all’organizzazione dei singoli operatori protagonisti dell’iniziativa.
“In epoca pre-Covid abbiamo organizzato e realizzato un fitto calendario di eventi con la presenza dei bambini dell’ospedale pediatrico, quest’estate, con la fase di ripartenza, abbiamo pensato a due giornate di solidarietà: gli aderenti all’iniziativa del 21 e 22 agosto devolveranno il loro ricavato all’ospedale genovese” afferma l’assessore comunale all’Ambiente Eugenio Maineri.
“L’obiettivo è tornare al più presto a rivedere i bambini nella nostra Ceriale, con una partecipazione attiva all’innovativo programma promosso e coordinato dal nostro Comune, coniugando in maniera sinergica l’ambiente e il sociale”.
“I soggiorni estivi sono infatti una parte integrante della prestigiosa convenzione e partnership stipulata con il Gaslini, che auspichiamo di riprendere la prossima estate”.
“Ringrazio l’Ufficio Ambiente, gli operatori turistici e tutti coloro che parteciperanno alle due giornate solidali per i bambini dell’ospedale: anche senza contatto diretto la comunità cerialese farà sentire la sua vicinanza al Gaslini e soprattutto ai suoi piccoli ospiti in cura” conclude l’assessore comunale Eugenio Maineri.