A Linea Blu (Rai 1) un viaggio lungo la costa ligure, tra Savona ed Albenga

Fortezza Priamar a Savona

Torna un nuovo appuntamento con Linea Blu, sabato 14 agosto alle ore 14 su Rai 1. Questa settimana, Donatella Bianchi e la sua squadra ci porteranno lungo la costa ligure, tra Savona ed Albenga.

Linea Blu andrà alla scoperta della città marinara di Savona con la sua fortezza testimonianza storica dell’antica rivalità con Genova e con il suo porto turistico, cuore pulsante del centro storico cittadino.

Un viaggio all’insegna della natura e la storia. La natura, quella del mar Ligure è senza dubbio una delle più ricche del Tirreno. Linea Blu insieme ai ricercatori, i moderni balenieri, andrà a caccia di cetacei che frequentano il Mar Ligure, dai delfini alle grandi balene fino ai capodogli. Questi maestosi ed affascinanti animali frequentano in gran numero il mare difronte alla Liguria perché qui tra canyon e grandi profondità trovano condizioni favorevoli per l’alimentazione e la riproduzione.

Advertisements

Questi luoghi infatti, grazie alla conformazione dei fondali ed alla ricchezza dei nutrienti marini, rappresentano il santuario dei cetacei per eccellenza. Un mare dunque da tutelare, come ad esempio nell’Area Marina Protetta di Bergeggi. Un cono di roccia calcarea, ricoperto da macchia mediterranea; i fondali di coralligeno e praterie di Posidonia oceanica; l’area costiera delle falesie ricche di grotte e piccole insenature: ecco l’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, uno scrigno di biodiversità, storia e leggenda.

Ma il fascino di questo mare non si limita alla natura. Una grande esclusiva di Linea Blu permetterà di far tornare alla luce importanti reperti dal relitto della nave romana di Albenga che testimoniano i traffici marittimi e le grandi capacità di navigazione dei romani di duemila anni fa.

Come ogni sabato, ad accompagnare Donatella Bianchi nel suo viaggio, ci sarà Fabio Gallo che questa settimana ci racconterà protagonisti e curiosità del mondiale velisti teenager svoltosi a Sanremo. Naturalmente sarà anche l’occasione per farvi conoscere meglio questa città ligure.

Questo e molto altro a Linea Blu, sabato 14 agosto alle ore 14 su Rai 1.