A Finale Ligure Amanda Sandrelli protagonista de “La ninfa Calipso”

Amanda Sandrelli

L’ultimo appuntamento di Teatro Pubblico Ligure a Finale Ligure, in provincia di Savona, per “Castelfranco Estate2021” è martedì 10 agosto (ore 21.30) alla Fortezza di Castelfranco con Amanda Sandrelli protagonista de La ninfa Calipso, canto V di Odissea un racconto mediterraneo, il progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi affidando ogni canto del poema omerico a un interprete contemporaneo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Calipso è colei che nasconde. È nella sua isola che Odisseo si trova ormai da sette anni quando Atena implora gli altri dèi di accorgersi di questo eroe che ancora non ha fatto ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Calipso gli ha offerto l’immortalità e la sua bellezza eterna. Odisseo sa a cosa rinuncia ma vuole rientrare nel mondo, nel tempo che passa, non vuole rinunciare al suo essere uomo mortale. Calipso, piangendo, lo lascerà riprendere il suo viaggio. Amanda Sandrelli, con forza e dolcezza, dà vita ad una umanissima Calipso e sceglie di accostarla, per contrasto, ad una Clitemnestra contemporanea. Racconterà quindi di due abbandoni vissuti in modo diametralmente opposto. Racconterà di due donne che sono due volti della stessa Luna.

Lo spettacolo è proposto nell’ambito della prima edizione di “Castelfranco Estate 2021- Teatro e musica in Fortezza”, organizzata dal Comune di Finale Ligure – Assessorato alla Cultura e al Turismo, Teatro Pubblico Ligure e STAR Sistema Antichi Teatri Romani. Si avvale del sostegno di Regione Liguria attraverso Teatro Pubblico Ligure, Fondazione Agostino De Mari, Camera di Commercio Riviere di Liguria e della collaborazione di Complesso Monumentale di Santa Chiara Oratorio de’ Disciplinanti.