Provincia di Savona, incontro igiene urbana e rifiuti

Palazzo Nervi Provincia Savona

Questa mattina si è svolto in Provincia l’incontro su igiene urbana e rifiuti al quale hanno partecipato il presidente della Provincia di Savona Olivieri, l’assessore del Comune di Savona Montaldo, i rappresentanti di CGIL CISL e UIL Savona e il presidente di SAT Servizi Ambientali Territoriali s.p.a. Una nota della provincia riassume lo stato di avanzamento lavori e del tavolo di confronto.

«Nell’ambito del ruolo della Provincia quale Ente di Governo dell’Area Omogenea per la Gestione dei Rifiuti e allo scopo di mantenere sempre aperto il dialogo e condividere il lavoro fatto, a seguire dal precedente incontro del 14 luglio oggi si è voluto dare comunicazione sull’attuale stato di avanzamento delle attività verso il gestore unico dei rifiuti per il Bacino di Affidamento Provinciale.
I Comuni appartenenti al Bacino di Affidamento Provinciale sono 65 per una popolazione residente di 204.067 abitanti. Quelli che, a vario titolo, già fanno riferimento al gestore unico sono 43 per un totale di 173.560 abitanti residenti che rappresentano l’85% della popolazione del Bacino.»

«Da parte dei rappresentanti del Sindacato sono state evidenziate alcune criticità ancora in essere, in particolare sulla questione ancora aperta legata a SAT (relativamente alle prossime scadenze dei contratti per i dipendenti a fine agosto e le stabilizzazioni di personale, la manutenzione dei mezzi operativi); sullo stato di avanzamento della gara del Comune di Savona (Bacino di Affidamento Capoluogo) in scadenza ad agosto; sulle eventuali problematiche relative ai Comuni che potrebbero non aderire al gestore unico e non hanno ancora aderito. »

«A chiusura dell’incontro è stato messo in programma un nuovo tavolo di lavoro per la metà di settembre contando sul fatto che per quella data molto probabilmente ci saranno ulteriori sviluppi sullo stato di avanzamento delle attività legate agli affidamenti della gestione dei rifiuti. Il Presidente Olivieri evidenzia l’ottimo obiettivo raggiunto rilevando come la situazione si stia via via concretizzando secondo le aspettative e ribadisce l’importanza di tavoli di lavoro come quello di oggi che mantengono sempre aperta e fluida la discussione e la possibilità di un confronto diretto relativo a materie così importanti per il territorio della Provincia.»