Si inaugura ‘AlbiSolamente… Ceramica! – 2021’

La ceramica in passerella. Come è giusto che sia nell’estate di Albisola. La consueta esposizione dedicata alle ‘fabbriche’ di ceramica delle due Albisole torna dopo il forzato annullamento dello scorso anno, causa Covid. Protagonisti sono i titolari delle locali botteghe artigiane. Hanno aderito in 11, segno della gran voglia di ripartire. Sono presenti, con oggetti della loro storica produzione e opere realizzate per l’occasione, le Ceramiche Bertagnin, Gaggero, Guarino, La Nuova Fenice, Mi-Art, Pierluca, San Giorgio, Soravia, Viglietti, La Casa dell’Arte e Studio Ernan Design.

A ospitare la rassegna, organizzata da ‘La Fornace OdV’ e che può contare sul patrocinio delle amministrazioni comunali di Albissola Marina e Albisola Superiore, è la Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina, una delle strutture che fanno parte del MuDA, il Museo diffuso. L’inaugurazione è in programma venerdì 6 agosto 2021 alle ore 18; la mostra sarà visitabile fino a domenica 26 settembre, al giovedì (orario 17-19), al sabato e alla domenica (10-12).

“Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni e il forzato stop dello scorso anno – afferma la curatrice Enrica Noceto, presidente de ‘La Fornace OdV’ – agli autori è stata lasciata libertà assoluta nella tipologia di oggetti da proporre, con la possibilità di svariare fra tradizione e design. ‘AlbiSolamente… Ceramica!’ nel segno della grande tradizione locale vuole dare ai singoli espositori un’occasione che sia un segno distintivo della loro produzione e ne caratterizzi stile e creatività”.

Advertisements