Andora, appuntamento della rassegna Armonie in Santa Matilde con l’Elegia trio

Se è vero che “la musica è il sentimento della liturgia”, quello che ci propone giovedì 5 agosto Armonie in Santa Matilde -rassegna organizzata sotto l’egida della Parrocchia di Santa Matilde e in collaborazione con l’associazione culturale musicale Nardini col patrocinio del Comune di Andora- è un altro viaggio musicale e spirituale nella coinvolgente cornice della Chiesa Vergine dell’Accoglienza.

Come per ogni appuntamento della rassegna, il parroco don Emanuele Daniel, canonico regolare lateranense, introdurrà ciascun brano del programma con brevi riflessioni spirituali che prepareranno i sensi e l’anima ad accogliere nel migliore dei modi la musica dell’Elegia trio, ospite della serata.

L‘Elegia trio, originale già dalla formazione (flauto, trombone, pianoforte), nasce dall’incontro di musicisti eclettici, attivi in vari contesti musicali che avendo raggiunto una solida maturità espressiva possono, con estrema disinvoltura, spaziare dalla musica da camera, a quella barocca, a quella sacra e liturgica.

Advertisements

Gianni Gollo, flauto, Roberto De Velo, trombone e Tiziana Zunino, pianoforte e organo, hanno così deciso di formare un trio con l’intenzione di riscoprire e proporre un repertorio poco conosciuto, spesso virtuosistico e brillante, legato per lo più al periodo romantico. Ecco quindi prendere forma un programma che prevede brani di Donizetti, Verdi, Gounod, Massenet, Albinoni-Giazotto, ma con incursioni a periodi precedenti (Bach) e successivi (Armstrong).