Albenga, in Cattedrale concerto del trio veneziano “Gli Armonici della Serenissima”

L’Associazione Vallinmusica, in collaborazione con il Comune di Albenga, presenterĂ  Sabato 7 agosto nella Cattedrale di Albenga, alle 21.16, un concerto del trio veneziano “Gli Armonici della Serenissima”.

Giovanna Dissera Bragadin contralto, Francesca Scaini soprano e Luigino Favot organo, celebreranno i 1600 anni della fondazione di Venezia che si dice fondata il 25 marzo 421, giorno dell’Annunciazione. La musica è stata da sempre nel cuore di Venezia e le musiche che verranno eseguite nel concerto di sabato sono legate alle vite artistiche e private dei musicisti che hanno composto e suonato in cittĂ .

«Musiche di rappresentanza, lodi ai grandi condottieri e a Maria, che sempre ha protetto la cittĂ  da peste e guerre. Ed è anche prossima la festa dell’Assunta, per cui ascolteremo due versioni della Salve Regina, di Vivaldi e di Bertoni, un prezioso salmo a 2 voci che intervalla le  composizioni per organo di  Lucchesi, Valeri,  Grazioli e Galuppi che hanno il senso della solennitĂ  e della gioia che si espande per calli e rii, e profumano degli incensi delle chiese e della cipria delle splendide Dame veneziane. Sono musiche ” per un dì di festa”.»

Advertisements