Vaccinazioni, Toti: “il totale dei vaccinati in Liguria con almeno una dose è quasi un milione”

Hub vaccinale alla Fiera del Mare di Genova

Ammontano a 14.960 le vaccinazioni effettuate nelle ultime 24 ore di cui 12.710 di tipo freeze (Pfizer e Moderna) e 2.250 di tipo cold (Astrazeneca e Johnson) per un totale di 1.710.009 vaccini somministrati in Liguria, pari al 92% del consegnato. Fino ad oggi i liguri vaccinati con almeno una dose ammontano a 982.409. “Un grande lavoro di coordinamento compiuto grazie ai nostri sanitari – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – che porteremo avanti fino alla fine. A cui si devono aggiungere anche i vaccinati di fuori regione grazie agli accordi siglati con il Piemonte, prima regione in Italia, che ha portato alla vaccinazione di 3.427 piemontesi in vacanza in Liguria. Per questo abbiamo deciso di proseguire sul fronte degli accordi interregionali e dopo quello con la Lombardia che, nella mezza giornata di oggi ha già visto 441 lombardi che si sono prenotati, lunedì sigleremo l’accordo con l’Emilia Romagna del presidente Bonaccini”.
A questi dati si devono aggiungere anche le prenotazioni relative alla fascia dei giovani (12-17) partite lunedì scorso che sono arrivate oggi alla cifra considerevole di 23.904.

E intanto ammontano a 122 i nuovi positivi i Liguria a fronte di 2.974 tamponi molecolari effettuati e 3.308 test antigenici. Sul totale dei positivi 36 risultano in ASL 1, 14 in ASL 2, 34 in Asl 3, 8 in Asl 4 e 25 in Als 5. Di questi sono 5 le persone non riconducibili alla residenza in Liguria.

Il report dell’Istituto superiore di sanità n. 63 che si riferisce alla settimana conclusa rileva un RT pari a 2.11 e mostra che la fase di accelerazione dell’epidemia c’è stata, ma sta rallentando. Oggi si registra in Liguria un Rt poco superiore a 1.6. Se l’incidenza media giornaliera a inizio luglio cresceva di due volte e mezzo ogni settimana, n on è così per la settimana in corso: la curva si sta appiattendo e l’incidenza ogni 100.000 abitanti su 7 giorni è pari a 54, ma occorre considerare il dato dei residenti fuori regione che nel periodo estivo aumentano la popolazione della Liguria fino al 30% in più. Il quadro delle nuove ospedalizzazioni risulta stabile sui nuovi ingressi, con il 3% di occupazione nelle terapie intensive e il 2% in area medica.

“Questo significa – ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – che è importante vaccinare il più velocemente possibile la popolazione, in particolare i giovani che in questa quarta ondata stanno registrando i contagi”.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%